Categorie: Politica Spoleto

Spoleto, Lista Due Mondi critica sul “Caso Frontalini”

di Giampaolo Emili (*)

Nella necessità di trovare un “Esperto in Programmazione Europea” il Comune di Spoleto ha scelto il Dott. Sandro Frontalini. In conferenza stampa il Sindaco Cardarelli ha dichiarato che è stato il candidato migliore. Ovviamente Lista Due Mondi non ha dubbi sulla sua professionalità. Ma, a quanto si sa, egli è un sociologo.

Ci chiediamo allora: quali sono i criteri che hanno determinato la scelta ? Quali capacità ed esperienze, quale formazione specifica avevano gli altri candidati ? Quali sono le motivazioni che hanno differenziato il candidato scelto, rispetto agli altri ? La Ferrari per sostituire Fernando Alonso in Formula 1, prenderebbe Alberto Tomba perché è molto bravo nello sci ?

Sia chiaro, noi di Lista Due Mondi non abbiamo nulla contro il Dott. Sandro Frontalini, persona di grande professionalità. Però ci preoccupa moltissimo la modalità con cui si inizia ad affrontare l’enorme e famigerato problema della “riorganizzazione della (ipertrofica) macchina comunale”.

Lista Due Mondi chiede che la “riorganizzazione”, punto fondante della nostra campagna elettorale ma anche di quella del Sindaco, proceda in maniera organica e complessiva, non frammentaria e improvvisata, e nel rispetto delle professionalità specifiche. Vorremmo che fosse spiegato ai cittadini quale sarà il punto di arrivo, in quali tempi, come dovrà essere il Comune alla fine della operazione, e quale coerenza hanno le singole nomine con questo progetto.

 (*) Consigliere comunale,  Capogruppo Lista Due Mondi