L'amministrazione comunale considera prioritaria e urgente la realizzazione del progetto per la nuova segnaletica urbana. Per questo scopo è stato redatto il piano e sono stati inseriti in bilancio i finanziamenti del PUC2 destinati al progetto.
Il costo complessivo è di circa 167.000,00 euro, di cui il cofinanziamento di € 40.000,00 a carico del Comune di Spoleto, come richiesto dalle norme europee, è stato prelevato dal Fondo di Riserva stante l'urgenza per la realizzazione dell'intervento.
Il piano prevede, oltre alla rimozione della segnaletica esistente, un sistema moderno e funzionale sia stradale che direzionale, sia alberghiera che turistico-pedonale.
L'obiettivo che tutta la città aspetta da anni deve essere raggiunto entro il mese di dicembre per diversi motivi: l'avvicinarsi dei mesi più freddi rischierebbe di spostare la conclusione alla prossima primavera, ma soprattutto è dovuto alla necessità di rendicontare i finanziamenti europei alla Regione Umbria entro la fine dell'anno pena la perdita dello stanziamento.
Il Regolamento dell'Arredo Urbano, per altro già licenziato dalla Commissione consiliare, non è lo strumento che contiene il Piano della Segnaletica che invece è disciplinato dal Codice della Strada, dal Regolamento Generale sugli impianti pubblicitari e dalle prescrizioni della Sovrintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria per quanto riguarda gli strumenti di informazione diversi da quelli previsti dal Codice della Strada stesso.