La Polizia di Stato ancora una volta si impegna a supportare logisticamente le ammire-voli iniziative delle associazioni umanitarie e di volontariato che, travalicando lo specifico compito formativo, si rivolgono ai giovani che riverseranno sul territorio le acquisite competenze a beneficio dell’intera collettività.
Nei giorni 22 e 23 novembre p.v., l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto, ospiterà circa 30 giovani volontari umbri della Croce Rossa Italiana, i quali frequenteranno un corso di formazione finalizzato all’acquisizione di competenze pro-fessionali specifiche.
Il seminario è rivolto ai giovani appartenenti alla Area 5 della Componente Unica Civi-le della CRI che si occupa principalmente di problematiche giovanili.
L’Area 5, operativamente, elabora e pone in essere sul territorio nazionale programmi indirizzati ai giovani e finalizzati alla prevenzione del bullismo, delle malattie ses-sualmente trasmissibili ed alla ludopatia.
La predetta componente, inoltre, provvede alla formazione dei giovani volontari da impiegare nell’attività di clauneria presso i reparti di oncologia pediatrica per alleviare le sofferenze dei bambini e fornire un riconosciuto apporto terapeutico.
Il seminario di studi che sarà tenuto da docenti con elevata esperienza e competenza, vedrà la presenza del delegato nazionale alla gioventù della C.R.I., Salvatore COPPOLA e del Presidente regionale Paolo SCURA.