La terza edizione della rassegna “Eccellenti” si apre quest’anno con la visita ad una delle opere più rilevanti del Rinascimento italiano: il polittico di Recanati di Lorenzo Lotto. L’opera verrà illustrata durante i lavori di restauro e per questo, l’appuntamento si terrà direttamente nei laboratori della ditta Coo.Be.C. nella zona industriale di Santo Chiodo, in via dei Vetrai, alle ore 17 e non nella consueta sede di Palazzo Mauri.
La rassegna “Eccellenti” che propone incontri con personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto proseguirà poi fino al 16 giugno. Dieci gli appuntamenti in programma: dopo la visita alla Coo.Be.C, Venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 17 nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri si terrà l’incontro (rinviato dalla scorsa settimana a causa del maltempo) con l’imprenditore Stefano Novelli che verrà intervistato dal giornalista Alfonso Marchese.
Seguirà una conferenza della endocrinologa Simonetta Marucci; un’intervista di Camilla Mariani a Elisabetta Brozzi, dottore di ricerca in italianistica; una conferenza di Sergio Petrillo sui neutrini e le teorie di Einstein; una conferenza sull’umanista Pierfrancesco Giustolo a cura di Floriana Calitti docente all’Università per Stranieri di Perugia; una conferenza dello psichiatra Francesco Fioroni che parlerà di Caterinaccia da San Brizio, una strega del ‘400; Rita Chiacchiella, docente dell’Università degli Studi di Perugia, parlerà invece del concetto di Umbria come regione; Corso Viola, giornalista de Il Messaggero, intervisterà Valentina Flamini, economista del Fondo Monetario Internazionale; infine, Salvatore Belcastro intervisterà Andrea Fabrizi, patent manager impianti dentali Straumann.
L’Accademia Spoletina, custode della memoria storica cittadina, grazie anche alla tradizione degli studi storici e delle pubblicazioni, prima fra tutte la rivista “Spoletium”, con questi incontri pubblici intende potenziare il suo ruolo, presentando personaggi illustri del presente e del passato o concentrando l’attenzione su eventi storici rilevanti.