Spoleto, la palestra comunale e il contratto fantasma. L’ombra della Corte dei Conti sull'affitto a una associazione sportiva - Tuttoggi.info

Spoleto, la palestra comunale e il contratto fantasma. L’ombra della Corte dei Conti sull'affitto a una associazione sportiva

Redazione

Spoleto, la palestra comunale e il contratto fantasma. L’ombra della Corte dei Conti sull'affitto a una associazione sportiva

Ven, 13/07/2012 - 23:42

Condividi su:


I consiglieri della lista civica Rinnovamento lo avevano denunciato da più di un anno: su alcuni immobili di proprietà del comune c’è la possibilità che siano stati gestiti allegramente. Di oggi la conferma che quel sospetto è una realtà. Almeno per quanto riguarda i locali della scuola Pianciani concessi dal 2006 – durante il Brunini II – alla Boxing Club “Diego Bartolini” del maestro di pugilato Valentino Giacomelli (la presidente della società è la moglie). Quella concessione infatti non è stata mai regolata da un contratto. O almeno questo non si trova. E sì che da più di un mese dirigente e funzionari comunali fanno la spola fra gli archivi del Palazzo alla ricerca di un pezzo di carta che dimostri che qualcosa era stato messo nero su bianco. Ma ogni tentativo è risultato inutile. Dunque nel 2006 l’accordo fra società sportiva e Comune (l’assessore allo sport era Gilberto Stella) sarebbe stato solo di natura verbale, sulla parola: alla società l’onere di effettuare i lavori di ristrutturazione della palestra da scontare dall’affitto (che non sarebbe però mai stato quantificato).
Una gestione da far venire i brividi al peggiore degli amministrativisti e che sta creando qualche rossore sulle guance dei dirigenti. Il sopralluogo effettuato ieri dai consiglieri Fabrizio Cardarelli e Angelo Loretoni avrebbe però accertato che i lavori sono stati realmente effettuati anche se non è possibile quantificarli con certezza (la società parla di un impegno superiore a 40mila euro spesi, per il comune sarebbero più o meno 15mila). Da chiarire anche un altro aspetto: quei locali registrano da tempo infatti la presenza anche di una associazione sportiva di kung fu. Situazione che ha fatto ipotizzare anche un possibile subaffitto. Ma a precisa domanda dei funzionari municipali e dei consiglieri, l’ex pugile spoletino ha detto di non aver mai percepito denaro in cambio dell’affitto.
“In questo momento quello che ci interessa – dicono i consigliere della minoranza – è che il Comune regolarizzi quanto prima questo affitto. E’ incredibile che il patrimonio pubblico sia stato gestito e controllato in questo modo”. Il Municipio sta preparando il contratto da sottoporre a Giacomelli, contratto che prevede un canone di 300 euro circa al mese. Non è da escludersi che alla vicenda si interessi anche la Procura della Corte dei conti di Perugia.
Carlo Vantaggioli
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!