Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

Spoleto, James Conlon e Charlotte Rampling al Festival dei 2Mondi. Palinsesto di nuovo completo dopo l'infortunio della Asti

Francesco de Augustinis
Saranno James Conlon e Charlotte Rampling a prendere il posto dei due spettacoli di Adriana Asti nel palinsesto della 55esima edizione del Festival dei 2Mondi di Spoleto.

“Teniamo alta la bandiera del Caio Melisso”, ha detto oggi il direttore artistico Giorgio Ferrara, in un incontro informale organizzato con la stampa per presentare i nuovi nomi che vanno ad arricchire il programma di questa edizione del Festival.

I due “inserti eccellenti” nel cartellone sono stati resi necessari dall'infortunio della Asti, moglie di Ferrara, che ha dovuto annullare entrambi i monologhi che la vedevano protagonista al Festival dopo la rottura di una gamba che la terrà fuori dalle scene per alcune settimane. La Asti si trova comunque questi giorni a Spoleto, dove sta seguendo le prove dell'Opera diretta da Ferrara “Giro di Vite” e dove con ogni probabilità – ha anticipato Ferrara – sarà in scena l'anno prossimo.

Conlon al Caio Melisso – Si intitola “James Conlon al Caio Melisso – Spazio Carla Fendi” la prima new entry del palinsesto. Il concerto di Musica da Camera vedrà il direttore d'orchestra statunitense tornare a Spoleto dopo la direzione del concerto inaugurale dell'edizione 2011.

“James vuole molto bene a questa città e a questo Festival e ha accettato con grande entusiasmo la nostra proposta”, ha detto Ferrara durante l'incontro di oggi. Il direttore d'orchestra si trova attualmente a Roma per la direzione di “Sogno di una notte di mezza estate”, in scena al Teatro dell'Opera, e sarà a Spoleto in due repliche il 30 giugno alle 21 e il 1° luglio alle 19 e 30.

Charlotte Rampling, Marguerite Yourcenar, Konstantinos Kavafis – Sarà uno spettacolo dedicato alla poesia e alla musica la seconda novità annunciata oggi dal direttore artistico del Festival. Il 6 luglio alle 21 e il 7 luglio alle 19 e 30, sempre al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, protagonista assoluta della scena sarà l'attrice inglese Carlotte Rampling. Con lei sul palco ci saranno un attore greco e un chitarrista, che la accompagneranno in un viaggio in quattro tappe tra le poesie dell'autore greco Konstantinos Kavafis, nella versione originale e in quella francese della scrittrice-poetessa Marguerite Yourcenar.

Si tratta di uno spettacolo non inedito, come precisato dallo stesso Ferrara, andato in scena a Rieti nel 2010 e ad Ancona nel 2011. Lo spetttacolo attraverserà i testi di Kavafis, una figura di primo piano della letteratura del XX secolo, attraverso i temi dell'invecchiamento, della politica, della morte e dell'arte. La lettura dei brani in greco e francese sarà sovratitolata.

Riproduzione riservata