Mentre il Festival dei Due Mondi parla cinese e colombiano, grazie ad importanti collaborazioni già avviate, a Spoleto in questi giorni è presente anche un’altra delegazione, con tutto un altro interesse nei confronti della città. Riguarda infatti un’ipotesi di recupero dell’area dell’anfiteatro romano, da decenni (ed in alcune parti da secoli) in stato di abbandono, il confronto avvenuto giovedì l’amministrazione comunale con un gruppo di politici ed imprenditori provenienti dalla Cina.
In particolare protagonista dell’incontro istituzionale, con alla base uno scambio culturale e di amicizia le cui radici sono state poste già qualche mese fa, è stata una delegazione della città cinese di Xianning (circa 2,8 milioni di abitanti), della provincia di Hubei, “cuore verde” della Cina. Non solo. La visita della delegazione cinese, in città lo scorso 29 giugno, ha rappresentato un primo momento di conoscenza e di confronto per gettare le basi in vista di una cooperazione nel campo del turismo e dell’archeologia. Con un’attenzione particolare all’anfiteatro romano ed al complesso dell’ex caserma Minervio, per il cui recupero sarebbero necessari decine di milioni di euro che però al momento non ci sono.
Accompagnata da un rappresentante dell’Ufficio di Rappresentanza di Hubei a Roma, la delegazione della città di Xianning, composta da LI Yizhang, LI Chunming e Zhang Shenmeng, rispettivamente Vice Segretario, Capo del Comitato finanziario e Capo della Commissione per lo sviluppo e la riforma del Congresso Municipale del Popolo di Xianning, Huang Daming del Distretto di Xian An della città di Xianning, He Longiun del Congresso del Popolo della Contea di Jiu Yu, il Vice Direttore degli Affari Esteri del Centro di Scambio Internazionale di Xianning Cao Wen e il Direttore Generale della Hubei Long Tuan New Energy Group Fang Tao, ha incontrato il sindaco Fabrizio Cardarelli nella Sala degli Uomini illustri a palazzo comunale.
“Si è trattato di un primo incontro conoscitivo ed interlocutorio tra le due città – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Cardarelli – da parte loro abbiamo registrato un forte interesse nei confronti di Spoleto, soprattutto per le potenzialità di una eventuale cooperazione. Cogliere nuove opportunità di sviluppo per il nostro territorio è sicuramente uno degli obiettivi che abbiamo sempre avuto come amministrazione: vedremo quali saranno le possibilità reali. È necessario lavorare seriamente facendo un passo alla volta”. Un incontro che ha riguardato appunto anche l’Anfiteatro Romano, confermano dal Comune, “rispetto al quale è stata avanzata l’ipotesi di un progetto di recupero”. “C’è l’interessamento di alcuni investitori cinesi che, come è noto, hanno disponibilità economiche all’altezza di una sfida come questa – ha aggiunto il sindaco Cardarelli – Da parte nostra stiamo lavorando per trovare ulteriori fonti di finanziamento”.
Terminato l’incontro la delegazione, accompagnata dall’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Loretoni e dal Responsabile dell’ufficio turismo del Comune di Spoleto Gilberto Giasprini, ha visitato il centro storico della città.