Categorie: Cronaca Spoleto

Spoleto, infrazioni al codice della strada per 76.682 euro nel solo agosto

Sfiora i 77mila euro la cifra che il Comune di Spoleto ha incassato nel mese di agosto grazie alle multe per violazione al codice della strada emesse dal personale addetto (agenti di Polizia Municipale e operatori SSIT) e dagli occhi elettronici dei varchi ZTL e degli speed check. Dei 76.682,68 euro totali poco più di 65mila provengono dalle sanzioni, mentre 11mila rappresentano le spese di notifica, come precisa la determina dirigenziale del 18 settembre pubblicata all’albo pretorio.

La media giornaliera si attesta quindi sui 2.473 euro, somma sensibilmente più alta rispetto ai 1530 registrati nei primi cinque mesi dell’anno, dove comunque il dato dei singoli mesi aveva fatto registrare un costante aumento (leggi qui). Nel mezzo, val la pena ricordarlo, c’è stata l’installazione del secondo blocco di autovelox a San Sabino e in via Beato Leopoldo, la strada che collega Pontebari a Morgnano (leggi qui).

Rimborsi – Ma oltre ad incassare, il Comune nel 2012 ha dovuto anche rimborsare. E’ datata 13 settembre la determina dirigenziale con cui l’ente ha assunto un impegno di spesa di 2.235,07 euro per il “rimborso di somme non dovute per pagamento verbali di violazione al Codice della Strada”. Dal 6 marzo al 10 agosto, 15 cittadini hanno ottenuto il rimborso richiesto, poiché i verbali loro recapitati erano archiviati o già pagati. Le cifra rimborsate vanno da un minimo di 24 euro ad un massimo di 612.

Manifesto modificato – Solo pochi giorni fa, uno dei manifesti pubblicitari di Spoleto Tipica era stato modificato con uno spray rosso da “Spoleto ti accoglie” in “Spoleto ti accoglie. A suon di multe”. Subito fotografata e finita sulle bacheche facebook di moltissimi spoletini la frase, alla luce degli ultimi dati sulle cifre incassate con le contravvenzioni, sembra quanto mai “profetica”. (Jac. Bru.)

(Articolo modificato alle 9.03 del 25 settembre)