Kath Mainland, chief executive del Fringe Festival di Edimburgo, considerato il più grande festival delle arti del mondo, è in questi giorni a Spoleto per una serie di incontri con le istituzioni politiche e culturali di Spoleto.
Ieri la Mainland, già ribattezzata la First Lady del Fringe, ha incontrato il sindaco Daniele Benedetti a Palazzo Comunale. Si è trattato del primo incontro ufficiale per studiare possibili ipotesi di collaborazione tra il Fringe Festival e Spoleto, “una città bellissima” ha detto la Mainland “con una storia che la connota come importante centro di cultura, famosa nel mondo per il suo Festival”.
Era stato lo stesso assessore alla cultura Vincenzo Cerami a volere e poi ad annunciare, nei mesi scorsi, la visita a Spoleto del direttore generale del Fringe. “Visita di cui sono onorato” ha commentato il Sindaco Benedetti “la Mainland è un personaggio importante che rappresenta uno dei festival più vitali ed esaltanti della scena mondiale. Spoleto, grazie ad istituzioni come il Festival dei Due Mondi e il Teatro Lirico è sinonimo di cultura a livello internazionale. Per questo bisogna cercare di concretizzare gli impulsi e le energie per estendere la rete di contatti e di scambi culturali. Soprattutto quando sono in ballo potenziali collaborazioni con realtà artistiche ed organizzative autorevoli e prestigiose come il Fringe”.
Kath Mainland è nata nel 1969 a Orkney. Ha studiato letteratura inglese presso l'Università di Glasgow ed ha conseguito un diploma di contabilità a Strathclyde. La sua esperienza lavorativa al Fringe inizia nel 1991 in qualità di assistente amministrativo. Negli anni ha continuato a lavorare con i maggiori festival scozzesi ed è divenuta in seguito direttore amministrativo dell'Edinburgh International Book Festival. Nel febbraio del 2009 è stata nominata direttore generale del Fringe, uno dei festival quantitativamente più grandi e qualitativamente più vari al mondo, caratterizzato dalla presenza di un pubblico proveniente da tutto il mondo, e dalla presenza di un grande numero di operatori. L’Edinburgh Fringe Festival è nato nel 1947 e da allora ha garantito la massima libertà artistica coinvolgendo grandi nomi come artisti di strada e abbracciando diverse forme di espressione, dalla commedia al teatro ragazzi, dalla danza al physical theatre, dai musicals ad ogni genere di musica, alle mostre.