Spoleto, inaugurata alla MAG di Palazzo Bufalini la mostra di Paola Masino - Tuttoggi.info

Spoleto, inaugurata alla MAG di Palazzo Bufalini la mostra di Paola Masino

Redazione

Spoleto, inaugurata alla MAG di Palazzo Bufalini la mostra di Paola Masino

Le carte da gioco come opere d’arte, dall’8 dicembre al 2 aprile 2018 nella splendida sede di Piazza del Duomo
Gio, 07/12/2017 - 15:32

Condividi su:


Una collezione unica al mondo alla MAG MetaMorfosi Art Gallery di Spoleto, una straordinaria testimonianza dell’arte pittorica del Novecento. Dall’8 dicembre 2017 al 2 aprile 2018 nella splendida sede di palazzo Bufalini in piazza Duomo si potrà visitare la mostra Il gioco della pittura. La collezione di carte dipinte di Paola Masino

Ideata da Paola Masino, scrittrice anticonformista, intellettuale coltissima, la collezione nasce proprio dall’intento di considerare la carta da gioco come opera d’arte, reinventata secondo la creatività dei suoi tanti amici artisti.

La mostra è stata presentata stamani a Palazzo Bufalini alla presenza del vicesindaco Maria Elena Bececco, dal presidente dell’Associazione Metamorfosi Pietro Folena e dalla curatrice della mostra Marinella Mascia Galateria.

Portato avanti con pazienza e tenacia per quattro decenni, il progetto di Paola Masino arriva a realizzare un originalissimo mazzo completo di carte da gioco francesi, napoletane e di tarocchi, create dai migliori interpreti dell’arte del Novecento: da Carla Accardi a Alberto Burri e Consagra; da Carlo Carrà a Campigli e Capogrossi, passando per Cagli, Carlo Levi, Renato Guttuso, Prampolini, Fausto Pirandello, Giosetta Fioroni, Antonietta Raphael Mafai, Pietro Dorazio, Mario Sironi – solo per citarne alcuni – furono in tanti a raccogliere l’invito della Masino, realizzando queste piccole opere d’are da dicembre in mostra a Spoleto assieme ai ritratti di Paola Masino, opera dei pittori Bucci, Cagli, Cecchi Pieraccini, de Chirico, de Pisis, Funi, Marino Marini e Sironi, e di famosi fotografi, da Ghitta Carella Luxardo a Sommariva, a Alexander Calder.

La mostra “Il gioco della pittura. La collezione di carte dipinte di Paola Masino”, a cura di Marinella Mascia Galateria e Patrizia Masini, viene organizzata a Spoleto da MetaMorfosi, grazie alla preziosa collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’Archivio del Novecento di Sapienza Università degli Studi di Roma e col patrocinio del Comune di Spoleto e della Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!