Spoleto in Brasile. È stato questo il tema dell'incontro che il sindaco di Spoleto ha avuto nei giorni scorsi con Eduardo Ourivio, fondatore e presidente della catena di ristoranti brasiliana “SPOLETO”.
Nata alla fine degli anni '90 con circa 40 attività di ristorazione in tutto il paese, “SPOLETO” oggi conta oltre 300 ristoranti in Brasile, Messico, Costa Rica e Spagna per un totale di circa 20 milioni di piatti venduti.
“L'obiettivo principale di questo incontro è lavorare insieme alla vostra città per far conoscere non solo l'arte culinaria, ma anche l'arte e la storia di questo territorio – ha spiegato Eduardo Ourivio, presente insieme al socio di origini italiane Giovanni Carboni – L'intenzione è quella di programmare all'interno dei ristoranti una serie di iniziative che facciano conoscere Spoleto in Brasile e leghino sempre di più il nome della città a quello della nostra catena”.
Durante l'incontro, a cui erano presenti due rappresentanti dell'oleificio Costa d'Oro (l'azienda spoletina intrattiene da anni rapporti con la catena di ristoranti brasiliana), è stata anche esplicitata la volontà di incrementare su Spoleto i flussi turistici provenienti dal Brasile, coinvolgendo in questo percorso anche il Festival dei 2 Mondi già molto apprezzato dal pubblico brasiliano.
“Il Brasile è un paese che, nonostante la crisi economica internazionale, sta vivendo un periodo di sviluppo straordinario ed è per la nostra città molto importante poter concretizzare questa collaborazione già a partire dai prossimi mesi – sono state le parole del Sindaco– Insieme agli uffici della cultura e del turismo faremo in modo che questa prima occasione di incontro diventi immediatamente operativa così da poter condividere e sviluppare insieme una programma di lavoro entro la fine del 2012”.
“A Eduardo Ourivio e Giovanni Carbone il Sindaco ha consegnato una pergamena della Città di Spoleto. “È la prima volta che consegniamo un attestato di questo genere. Come amministrazione comunale e alla luce del forte interesse che avete manifestato per la nostra città, vi nomino ambasciatori di Spoleto in Brasile e nel mondo affinché, tramite voi e il vostro lavoro, i tesori e le bellezze di questo territorio possano raggiungere anche il centro e il sud America”.