Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Spoleto Ims/Isotta, operai sfilano durante i Vaporetti al grido di “Lavoro!”. Sullo striscione: “Salviamo le nostre aziende”. Firma l'appello “Io sto con gli operai”

Non solo competizione sportiva e divertimento. La 48esima edizione della Corsa dei Vaporetti ha rappresentato anche l’occasione per gli operai dalle Ims/Isotta Fraschini di condividere con la cittadinanza spoletina le proprie problematiche lavorative, diventate ormai quasi insostenibili. Dietro uno striscione che recitava la frase “Salviamo le nostre aziende”, un centinaio di persone (operai, familiari, amici, gente che semplicemente sentiva il bisogno di esserci) hanno disceso la parte finale del percorso di gara, da via Cecili a Piazza Garibaldi, unendosi in cori come “Se non cambierà lotta dura sarà”, “Santoro non lo vogliamo”, “Tutti uniti per Spoleto” e “Lavoro, lavoro!”.

Incontro della “svolta” – Una risposta concreta all’auspicio di “Salvare le aziende” i 300 lavoratori dello stabilimento spoletino sperano di averla già nella serata di martedì, quando il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti avrà incontrato a Dongo il proprietario dell’azienda. Castiglioni, infatti, sarebbe l’unico in grado, secondo gli stessi dipendenti che si sentono ormai da troppo tempo abbandonati al loro destino dal direttore generale Massimo Santoro, di salvare dal fallimento il polo industriale di Santo Chiodo e rilanciarlo verso un roseo futuro.

Comitato dei Lavoratori – Intanto, sembrerebbe che il neonato Comitato dei Lavoratori (clicca qui), sottoscritto venerdì scorso da 118 dipendenti, sia già al centro di alcune polemiche. In particolare, girerebbero delle voci secondo le quali il documento con le istanze dei lavoratori che il sindaco Benedetti consegnerà alla proprietà martedì sia stato redatto proprio dal Comitato, che per di più avrebbe tenuto conto di istanze avanzate a titolo personale da questo o quell’operaio. Una tesi seccamente smentita dai 5 membri del neonato organismo di rappresentanza. “Il Comitato non è ancora ufficialmente entrato in funzione – spiegano a Tuttoggi.info – pertanto non può essere l’autore materiale del documento. Inoltre – proseguono i responsabili – non si farà portavoce delle istanze private degli operai, bensì delle problematiche di cui pubblicamente, insieme, si discuterà in assemblea”.

“Io sto con gli operai” – Come anticipato venerdì scorso (clicca qui), da oggi i lettori di Tuttoggi.info potranno lasciare il propio messaggio di solidarietà ai lavoratori Ims/Isotta Fraschini commentando questo articolo. “Io sto con gli operai” è il nome scelto per questa iniziativa che, si spera, possa dare un piccolo contributo alla felice conclusione della vicenda. (Jac. Bru.)

Riproduzione riservata

(Articolo modificato alle ore 11.47)