“La lettera di mammà” di Peppino De Filippo è la commedia che sarà messa in scena domenica 27 ottobre prossimo alle 17.00 sul palcoscenico della Sala Frau di Spoleto. Lo spettacolo, con la regia di Graziano Petrini, verrà proposto dalla compagnia teatrale “I Clitunnali” che opera da oltre tredici anni, portando in scena sia spettacoli ispirati alla tradizione e alla storia del territorio umbro sia opere di importanti autori italiani come il grande Eduardo, Chinnici e proprio Peppino De Filippo.
“La lettera di mammà” è una farsa ricca di trovate umoristiche da cui emerge tutta l’ironia dell’autore e la vivacità degli sketch della sua straordinaria produzione teatrale. L’opera si caratterizza per una comicità tutt’altro che ingenua che sottende una critica cosciente, ma sempre bonaria, al costume dell’epoca in cui è ambientata la vicenda. Siamo negli anni trenta, quando le apparenze e i titoli di una nobiltà opulenta, anche se decaduta, venivano assumendo un’importanza sempre più qualificante per una borghesia in ascesa.
Un pomeriggio divertente che si inserisce all’interno delle attività di rilancio di uno dei cinema-teatro più suggestivi e magici di Spoleto, in un centro storico che trova in questi momenti delle opportunità di rilancio a cui i cittadini possono dare un contributo fondamentale, attraverso la propria partecipazione.