Il Comune di Spoleto, in esecuzione degli indirizzi espressi dalla Regione Umbria con il progetto “Scuole aperte: dai giovani per i giovani”, intende invitare le Associazioni che operano nel settore giovanile, presenti sul territorio comunale, singole o in associazione temporanea di scopo, a presentare proposte per la realizzazione, all’interno degli spazi scolastici, di attività socio-aggregative rivolte ai giovani.
Tali soggetti sono invitati a presentare proposte in collaborazione con gli Istituti scolastici presenti nella città di Spoleto e con il coinvolgimento, eventuale, di Oratori, Associazioni, Organizzazioni di volontariato e Cooperative sociali. Il comune di Spoleto mette a disposizione dei progetti migliori un finanziamento complessivo di € 4.806,05. Obiettivo primario del presente Avviso è la partecipazione di un sempre maggiore numero di giovani alle attività associative ed aggregative promuovendo una stretta collaborazione con l’ Istituzione scolastica che rappresenta, insieme alla Famiglia e alla Comunità, il luogo per eccellenza di accoglienza e formazione dei giovani.
Le aree tematiche su cui è possibile sviluppare la proposta progettuale sono le seguenti:
a) TEMPO LIBERO E VITA ASSOCIATIVA;
b) INTERVENTI CULTURALI E VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI;
c) ATTIVITA’ SPORTIVE.
I soggetti che possono presentare proposte sono le Associazioni che operano nel settore giovanile, singole o in ATS, rappresentative del territorio e in grado di promuovere tramite le loro attività il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Le domande di partecipazione all’Avviso, redatte secondo lo schema di cui all’allegato 1, possono essere presentate secondo le seguenti modalità: con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.spoleto@postacert.umbria.it; a mezzo “raccomandata A/R” al Sindaco del Comune di Spoleto – piazza del Comune 1 – 06049 Spoleto; a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Spoleto, piazza del Comune 1, 06049 Spoleto. Le domande dovranno pervenire entro le ore 14 di mercoledi 18 febbraio 2015.