Categorie: Spoleto Sport

SPOLETO GRANDE FESTA DELLO SPORT, TRA CONVEGNI, GARE E MOSTRE

Si chiama “Spoleto grande festa dello sport” il progetto presentato questa mattina in Comune per promuovere le varie discipline praticate in città e recuperare la memoria storica della tradizione sportiva da 100 anni ad oggi.

“L'obiettivo – ha spiegato l'assessore Gilberto Stella – è quello di sensibilizzare la popolazione sul valore delle attività sportive per la salute e per la formazione della persona”. Un settore in crescita, quello dello sport, “che tuttavia – ha sottolineato Stella – non gode si sufficienti risorse per dotare il territorio di nuovi spazi per diffonderlo tra i giovani”.

Tante le iniziative messe in campo tra il 2008 e il 2009. La prima si terrà domani: si tratta di una conferenza sul messaggio universale delle Olimpiadi a Villa Redenta, che sarà seguita sabato 20, dall'inaugurazione della mostra “100 anni di sport a Spoleto”, in via Saffi. Domenica 20 si terrà il 7° Stage nazionale della Boxe, con la premiazione dell'allenatore dell'anno all'Hotel Albornoz, mentre lunedì 22 sarà la volta del convegno “L'allenamento è uno strumento”, organizzato dalla Spoleto Volley all'Auditorium della Scuola di Polizia. Il 28 dicembre spazio alla pallavolo, con una manifestazione promossa dalla Monini Marconi al Palarota.

Tra gli appuntamenti salienti del 2009 la partita del cuore, promossa dal Centro di solidarietà “Don Guerrino Rota”, che dovrebbe svolgersi a maggio e l'idea di recuperare le piazze di Spoleto come campi sportivi in cui riportare lo “storico” gioco della palla. Unico cruccio i ritardi con cui proseguono i lavori di completamento della tendostruttura di San Sabino, che dovrebbe essere terminata, stando a quando auspicato dall'assessore Stella, entro la metà del prossimo anno.

(Lucia Riccetti)