Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, giornata formativa sui rischi di natura chimica organizzata dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

Il prossimo sabato 30 novembre, il Gruppo Spoleto del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta organizza una giornata formativa inerente la protezione dal rischio di eventi CBRN (Chimico – Biologico – Radiologico – Nucleare) che si terrà a partire dalle ore 8.30 presso la sede dell’Associazione Culturale “I Cento Comuni” in Via del Mercato 2, Spoleto, con il supporto logistico dell’Associazione Rinnovamento.
L’evento è a favore degli operatori, professionali e volontari, delle Organizzazioni di Protezione Civile e degli Enti coinvolti in attività di protezione civile.
I temi trattati saranno i seguenti:
– Scenari di rischio chimico
– Aspetti sanitari, triage in ambiente CBRN e gestione del traumatizzato
– Le procedure di protezione
– Cenni sulla Pianificazione nazionale
I relatori saranno esperti delle Forza Armate, specializzati in materia di protezione CBRN provenienti dalla Scuola Interforze per la Difesa NBC.
L’obiettivo finale del seminario sarò quello di individuare la disponibilità e l’interesse alla partecipazione ad un corso di specializzazione in materia CBRN da tenersi nel corso del 2014.