I ladri non lasciano in pace neanche le fontane pubbliche. Nel finesettimana appena trascorso i soliti ignoti hanno letteralmente sfondato il fontanello VUS di piazza d’Armi, quello che eroga acqua naturale e frizzante a 5 centesimi per ogni litro e mezzo. L’obiettivo, pienamente centrato, erano le monete contenute all’interno: per raggiungerle i ladri hanno divelto il pannello centrale provocando un bel po’ di danni all’impianto.
E, se il bottino è stato piuttosto magro – sono stati rubati circa 100 euro fra monete da 5 centesimi, uno e due euro, le uniche accettate dalla gettoniera – ben più grave è, appunto, il danno provocato al fontanello, perché a quanto è stato possibile apprendere servono circa 3mila euro per ripristinare la normale erogazione dell’acqua.
Ad occuparsene sarà l’azienda che la installò qualche anno fa, che eseguirà l’intervento nei prossimi giorni. Fino a quel momento gli abituali clienti del fontanello rimarranno ‘a bocca asciutta’, o saranno costretti a servirsi dall’altro macchinario VUS installato sul territorio comunale, a San Giacomo. Sull’impianto di piazza d’Armi è stato apposto un cartello con la scritta “Fontana fuori servizio causa furto”.