Categorie: Cronaca Spoleto

Spoleto, furti nelle case del centro storico: arrestato il ‘palo’

Un ragazzo di appena 18 anni è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Spoleto. Su segnalazione di un cittadino al 112 circa un furto in atto in un appartamento centralissimo di Spoleto, i militari sono riusciti a identificare e bloccare unb coomponente della banda, mentre gli altri due sono riusciti a far perdere le proprie tracce dandosi alla fuga. Chi ne ha fatto le spese è il “palo”, appostato sotto l’abitazione mentre i complici tentavano il furto.

V.G. di 18 anni, di nazionalità albanese, è già noto alle Forze dell’Ordine perchè indagato per il reato di ricettazione e attualmente non risulta svolgere attività lavorativa in Italia. Le indagini svolte hanno permesso di accertare che il giovane arrestato fa parte di una banda che risiede con molta probabilità nella provincia di Pistoia e che ha commesso diversi furti nel territorio, forse usufruendo anche di supporti logistici nella zona sud della regione.

Questa  ipotesi potrebbe trovare anche riscontro nei recenti ritrovamenti di materiale oggetto di furto nella provincia di Terni. Non è da escludere, infatti, che la refurtiva recuperata possa essere stata sottratta nella città del Festival. Al riguardo, i due Comandi dei Carabinieri stanno procedendo in sinergia sia per la verifica dell’ipotesi investigativa che per restituire gli oggetti ai legittimi proprietari.