Spoleto, fontana Piazza Mercato danneggiata dai vandali / ft - Tuttoggi.info

Spoleto, fontana Piazza Mercato danneggiata dai vandali / ft

Redazione

Spoleto, fontana Piazza Mercato danneggiata dai vandali / ft

Divelto nella notte uno dei pilastri in marmo che la perimetrano / Una videocamera potrebbe aver ripreso tutto
Lun, 27/04/2015 - 10:40

Condividi su:


Piazza del Mercato, uno dei luoghi simbolo del centro storico di Spoleto – sulla cui valorizzazione sta puntando fortissimo l’amministrazione Cardarelli con la pedonalizzazione e il mercato a km zero – ha subito stanotte un vile ‘attacco’ ad uno dei suoi monumenti più belli, la fontana. Uno dei pilastri in marmo che la perimetrano è stato divelto dal suo basamento e abbandonato a terra. Pochi dubbi sul fatto che il danno sia stato causato da un gruppo di vandali che, a quanto sembrerebbe, l’avrebbero spaccata con la sola forza delle mani e dei piedi.

Non ci sarebbero infatti segni di impatto con un auto o un qualsiasi altro mezzo meccanico. Alcuni commercianti della zona sostengono per altro che il pilastro presentasse già alcune crinature alla base e che pertanto non sarebbe stato complicato staccarlo definitivamente, magari agendo sulla balaustra in ferro battuto che lo collegava agli altri. Il fattaccio sarebbe accaduto dopo le due di notte poiché il titolare di un bar ha detto di aver chiuso a quell’ora e di non aver notato nulla di strano quando è partito con l’auto che aveva parcheggiato a pochi passi dalla fontana.

Così come a pochi passi dalla fontana è piazzata una delle videocamere di sorveglianza del centro storico che, se in funzione, ha certamente ripreso tutta la sequenza del vile atto vandalico. Sulla vicenda, che, comprensibilmente, ha generato grande sdegno a palazzo comunale, sta indagando la Polizia Muncipale che con ogni probabilità partirà proprio dall’analisi delle registrazioni video per dare un volto e un nome ai colpevoli.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!