Piazza del Mercato, uno dei luoghi simbolo del centro storico di Spoleto – sulla cui valorizzazione sta puntando fortissimo l’amministrazione Cardarelli con la pedonalizzazione e il mercato a km zero – ha subito stanotte un vile ‘attacco’ ad uno dei suoi monumenti più belli, la fontana. Uno dei pilastri in marmo che la perimetrano è stato divelto dal suo basamento e abbandonato a terra. Pochi dubbi sul fatto che il danno sia stato causato da un gruppo di vandali che, a quanto sembrerebbe, l’avrebbero spaccata con la sola forza delle mani e dei piedi.
Non ci sarebbero infatti segni di impatto con un auto o un qualsiasi altro mezzo meccanico. Alcuni commercianti della zona sostengono per altro che il pilastro presentasse già alcune crinature alla base e che pertanto non sarebbe stato complicato staccarlo definitivamente, magari agendo sulla balaustra in ferro battuto che lo collegava agli altri. Il fattaccio sarebbe accaduto dopo le due di notte poiché il titolare di un bar ha detto di aver chiuso a quell’ora e di non aver notato nulla di strano quando è partito con l’auto che aveva parcheggiato a pochi passi dalla fontana.
Così come a pochi passi dalla fontana è piazzata una delle videocamere di sorveglianza del centro storico che, se in funzione, ha certamente ripreso tutta la sequenza del vile atto vandalico. Sulla vicenda, che, comprensibilmente, ha generato grande sdegno a palazzo comunale, sta indagando la Polizia Muncipale che con ogni probabilità partirà proprio dall’analisi delle registrazioni video per dare un volto e un nome ai colpevoli.
Riproduzione riservata ©