Il Comune di Spoleto e il Centro Studi di Assisi hanno siglato ieri un accordo per avviare uno studio che serve ad analizzare ed identificare la qualità e quantità del sistema di offerta turistica del territorio spoletino e il suo posizionamento nel mercato nazionale ed internazionale. L’accordo mira a definire una serie di proposte di miglioramento dell’offerta ricettiva, congressuale e di accoglienza.
L’incarico, affidato al CTS grazie a fondi PUC2 per un importo contrattuale di euro 19.829,45 + I.V.A., a seguito del ribasso offerto in sede di gara e pari al 7,77%, ha per oggetto lo svolgimento di tutte le attività connesse ai seguenti obiettivi: analizzare e identificare la qualità/quantità dell’offerta ricettiva, congressuale e dei settori comunque connessi al turismo del territorio spoletino e il loro posizionamento nel mercato nazionale e internazionale; definire e redigere proposte di miglioramento dell’offerta ricettiva, congressuale e di accoglienza; definire e redigere una mappatura dei mercati di riferimento con proposte di partecipazione a fiere e workshop finalizzata alla promo-commercializzazione dei prodotti; definire tipologie e caratteristiche di prodotti/offerte adeguati alle peculiarità del territorio e delle strutture del settore; definire e redigere un manuale sulla cultura dell’accoglienza e un’ipotesi di piano formativo, basato sulle effettive caratteristiche ed esigenze del territorio e delle sue strutture.
Lo studio porterà ad individuare tipologie e caratteristiche di prodotti che sappiano valorizzare le peculiarità del territorio e, contemporaneamente, i mercati “target” da aggredire mediante partecipazione a fiere e workshop finalizzate alla promo commercializzazione di tali prodotti. Il CST entro sessanta giorni presenterà una prima bozza del lavoro di ricerca e della documentazione. A seguito della quale, una volta approvata la bozza, verrà consegnata, entro ulteriori 30 giorni, la stesura definitiva.