Si intitola “Spoleto Film Festival. Primo Piano: Pianeta Donna. Dalle donne della Storia alle donne nella storia del Cinema”, la rassegna cinematografica competitiva che si terrà a Spoleto e sul territorio umbro dal 10 al 15 dicembre. La rassegna verrà presentata in conferenza stampa lunedì 10 dicembre alle ore 18 alla Sala dello Spagna di Palazzo Comunale alla presenza di Barbora Bobulova, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto Ada Urbani e Direttore Artistico della manifestazione Franco Mariotti. A seguire verrà inaugurata la mostra fotografica su Anna Magnani nei locali dell’ex Monte di Pietà.
Barbora Bobulova è protagonista del film Saremo giovani e bellissimi, che sarà proiettato lunedì (ore 21.30) al Cinema Sala Frau alla presenza della regista Letizia Lamartire e della stessa Bobulova.
Il Festival competitivo vedrà in concorso diverse opere prime e non, di lungometraggio e di cortometraggio, firmate da autrici italiane con particolare riguardo agli esordi. Il festival vivrà i suoi momenti clou a Spoleto, ma sarà ospitato in diverse realtà umbre con proiezioni ed eventi speciali.
“Primo Piano: Pianeta donna” è organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD in collaborazione con il Comune di Spoleto – Assessorato alla Cultura, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale, con il Centro Studi Cinematografici e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) – Direzione Generale Cinema.