Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SPOLETO FESTIVAL: A FINE GIUGNO ARRIVA L'ORCHESTRA OLANDESE DEL XVIII SECOLO

Rimane top secret il programma dello Spoleto festival internazionale, per il primo anno targato Giorgio Ferrara. Nonostante le indiscrezioni, infatti, il nuovo direttore artistico non ha voluto rivelare nulla nemmeno ai vertici della Fondazione Festival dei Due Mondi, per scongiurare ogni fuga di notizie. Ma non ha fatto i conti il buon maestro con i siti internet delle varie compagnie artistiche invitate, degli artisti e delle orchestre.

Ed infatti attraverso internet si scopre che a Spoleto, per questa cinquantunesima edizione del festival, ci sarà, direttamente dall'Olanda, la “Orchestra of the Eighteenth Century” (che tradotto vuol dire Orchestra del XVIII secolo), che rende omaggio ai grandi del Settecento. E che a Spoleto dal 27 al 30 giugno porterà le Sinfonie di Beethoven.

La segnalazione ci viene da un nostro attento lettore che scrive: “Se il programma del prossimo Festival è così segreto, come mai l'olandese “Orchestra del Settecento” di Frans Brueggen annuncia sul suo sito (clicca qui) l'esecuzione a Spoleto delle Sinfonie di Beethoven tra 27-30 giugno? A occhio e croce, le VI e VII Sinfonie coincideranno con la finale del Campionato Europeo di Calcio”.

L'Orchestra del Settecento è stata fondata da Frans Brüggen nel 1981 e vede la presenza di 50 membri provenienti da 23 diversi Paesi. Tre, quattro o in alcuni casi più volte all'anno l'Orchestra presenta tour internazionali. E quest'anno toccherà quindi pure Spoleto.

Ecco tutti i membri dell'Orchestra:

VIOLINI – Rémy Baudet, concert master, Marc Destrubé, concert master, Staas Swierstra, principal seconds, Hans Christian Euler, Lorna Glover, Kees Koelmans, Anthony Martin, Guya Martinini, Franc Polman, Irmgard Schaller, Troels Svendsen, Marinette Troost, Annelies van der Vegt, Dirk Vermeulen, Natsumi Wakamatsu, Richard Walz, Sayuri Yamagata, Gustavo Zarba.

VIOLE – Emilio Moreno, Marten Boeken, Else Krieg, Yoshiko Morita.

VIOLONCELLI – Richte van der Meer, Albert Brüggen, Lidewij Scheifes, Rainer Zipperling.

BASSI – Anthony Woodrow, Margaret Urquhart, Robert Franenberg

FIATI – Konrad Hünteler, Ricardo Kanji

OBOI – Frank de Bruine, Alayne Leslie

CLARINETTI – Eric Hoeprich, Guy van Waas

FAGOTTI – Danny Bond, Donna Agrell

CORNI – Teunis van der Zwart, Erwin Wieringa, Stefan Blonk

TROMBE – David Staff, Jonathan Impett, Geoff Harniess

TROMBONI – Sue Addisson, Peter Thorley, Stephen Saunders, Peter Harvey

TIMPANI – Maarten van der Valk