“L’albero: la sua storia, la nostra storia”. Questo il tema scelto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare per celebrare, venerdì 21 novembre, la Giornata Nazionale degli Alberi. A Spoleto le iniziative si svolgeranno alla Scuola Media Statale “Dante Alighieri” a partire dalle ore 11:30 dove, dopo la sistemazione di tutta l’area verde effettuata nei mesi scorsi dall’Agenzia Forestale, i ragazzi si divertiranno a piantare nelle aiuole intorno la scuola nuove piante e cespugli. Alla Giornata, che rappresenta l’occasione per affrontare l’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente, parteciperanno il vicesindaco e assessore alla scuola Maria Elena Bececco e l’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani.
La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Tale giornata è individuata per legge nel 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano.
Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.