Il Comitato Locale della Croce Rossa di Spoleto ha programmato per il prossimo 12 e 13 ottobre la “1° Festa della Croce Rossa Italiana”. In tale occasione il Comitato organizza una serie di eventi a Spoleto in Piazza Garibaldi. La manifestazione prevede l’esposizione di mezzi CRI e l’allestimento di gazebo in ognuno dei quali verranno presentate le varie attività specifiche della Croce Rossa Italiana.
E’ prevista anche la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo della provincia di Perugia che allestirà un percorso che potrà essere utilizzato dai bambini a fini formativi, informativi e ludici sui potenziali pericoli della vita quotidiana. In considerazione dello spirito della iniziativa, finalizzato tra l’altro alla raccolta di fondi, verrà organizzata anche una pesca di beneficenza.
L’evento, sotto il patrocinio del Comune di Spoleto rappresenta una occasione per la promozione della salute mediante educazione sanitaria, dimostrazioni tecniche e pratiche di primo soccorso (PBLS – Disostruzione delle vie aeree pediatriche) e sensibilizzazione della popolazione sulle attività di prevenzione nei specifici ambiti di competenza. Verrà attivata una dimostrazione dell’unità cinofila del Cisom.