Spoleto

Spoleto Fashion talent, nasce il progetto per valorizzare giovani stilisti

Una fucina di idee e talenti nel settore moda che devono essere valorizzati. Da questa premessa muove i primi passi ‘Spoleto Fashion Talent’ il nuovo progetto presentato sabato 25 febbraio a Palazzo Mauri, con l’obiettivo ambizioso di rendere la città un punto di riferimento per lo scouting di giovani e talentuosi fashion designer.

Il progetto è promosso e supportato dalla Fondazione Amen (organizzazione no-profit nata a Spoleto e impegnata nel territorio comunale e regionale nel promuovere iniziative di rispetto e valorizzazione dell’individuo) in collaborazione con il settore Moda dell’Indirizzo ‘Industria e Artigianato nel Made in Italy’ dell’Istituto di istruzione superiore (IIS) tecnico professionale ‘Spagna-Campani’ di Spoleto.

A presentarlo c’erano tutti i suoi protagonisti, compresi studenti e docenti che dall’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 si sono messi all’opera per realizzare capi sartoriali, così come previsto dal percorso quinquennale che da otto anni forma giovani stilisti. Quest’anno, però, il destino ha voluto che qualcuno si accorgesse dell’enorme potenziale di questi ragazzi e decidesse di dar loro il giusto palcoscenico. Così è nata la prima ‘creatura’, Hybrid, un progetto visuale che racchiude le opere stilistiche disegnate, prodotte e realizzate dagli studenti, i quali hanno selezionato stili e tessuti e sono stati attori e modelli in tutte le fasi tecniche e operative del lavoro.