Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SPOLETO ESTATE 2009: VECCHIONI, ACCARDO E GUIDI FRA GLI OSPITI DI PIAZZA DUOMO. TORNA LA GRANDE DANZA CON IL BALLETTO DI MOSCA (GISELLE). SI PARTE IL 1 AGOSTO, INGRESSO GRATUITO, CON IL BALLETTO DI PAGANINI

E’ una anticipazione un po’ curiosa quella fatta stamani dal dirigente alla cultura Sergio Macedone che, rispondendo alla precisa domanda di una cronista presente alla conferenza per il Monini Design Workshop, ha annunciato alcuni degli spettacoli del Cartellone di Spoleto Estate 2009. Anticipazione resa probabilmente per recuperare quel tempo che si è perso nel decidere dove far svolgere la kermesse, realizzata quest’anno dalla R360, azienda capitolina che ha affidato la direzione artistica allo spoletino Vittorio Faustini, già patron della manifestazione fra le più amate dal pubblico spoletino e umbro.

A far slittare l’ufficializzazione del Programma, infatti, sono i nuovi costi richiesti dalla Soprintendenza per la gestione degli spazi del Teatro Romano che comporterebbero per le casse comunali un incremento delle spese pari al 600%: in pratica dai 5mila euro della passata stagione ai 30mila necessari per la stagione estiva 2009.

E’ stato lo stesso primo cittadino a richiedere alla società romana di rimodulare il Programma in altri spazi. Un appello che è stato accolto e che vedrà Piazza Duomo fare da cornice alla maggior parte degli eventi del Cartellone con il palco che, ad eccezione della serata inaugurale e di quella finale, sarà sistemato sul lato destro della Piazza.

4 gli appuntamenti rivelati dal dirigente: i concerti di Roberto Vecchioni e di Salvatore Accardo (unica tappa italiana), lo spettacolo dell’attore Gianluca Guidi (il figlio di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli) e quello comico di Giobbe Covatta.

A farla da padrone, come può anticipare TO®, sarà come al solito la danza, da sempre fra le sezioni più seguite dal pubblico di Spoleto Estate.

E sarà proprio un balletto ad aprire la kermesse il prossimo 1 agosto con ingresso gratuito: quello di Raffaele Paganini, “Ho appena 50 anni”, il grande ballerino ormai di casa nella città del festival. Uno spettacolo ideato e realizzato dal coreografo Mvula Sungani che ha immaginato 5 quadri (Mare, Opera, Sonos, Metropoli e Sirtaki) che compongono un’unica storia. Ad accompagnare Paganini in questo viaggio ci saranno due prime ballerine come Emanuela Bianchini e Simona De Nittis. Un’altra data da non perdere è con il balletto di Mosca che metterà in scena la “Giselle”. Di più non è dato sapere, anche se il calendario dovrebbe offrire almeno altri due appuntamenti d’eccezione, che saranno resi noti solo nelle prossime ore.

Ca.Cer. e Sa.Cip.