Rosalba Rastelli Severini fu la prima umbra ad avviare un'attività di fotocomposizione. I funerali giovedì a Santa Rita
Un nuovo lutto ha colpito la città di Spoleto e il suo mondo imprenditoriale della Città. Nella giornata di ieri si è spenta nella propria abitazione, circondata dall’affetto dei cari, la signora Rosalba Rastelli Severini, fondatrice della GraficArte Severini, prima donna umbra ad aver avviato una attività di fotocomposizione. Aveva 86.
La signora Rastelli, forte della importante esperienza professionale acquisita quale dipendente della gloriosa industria tipografica Panetto e Petrelli e amante del lavoro che non voleva lasciare con la pensione, decise di aprire la GraficArte Severini anche per dare una concreta opportunità di lavoro ai famigliari e ai giovani del territorio.
Nell’editoria c’era, allora come oggi, la continua ricerca di sistemi sempre più sofisticati e questo la portò ad impiegare attrezzature mai viste prima a Spoleto, come i primi scanner per lavorare immagini ad alta risoluzione.
Le esequie si terranno domani, giovedì 11 aprile alle ore 15, presso la Chiesa di Santa Rita a Spoleto. Alle tre figlie Valeria, Carla – che hanno proseguito l’attività fondata dalla madre – ed Elisabetta – che in un percorso indipendente ha raccolto con amore e sviluppato l’eredità professionale della madre – così come ai famigliari tutti giunga l’abbraccio della nostra redazione.