Spoleto

Spoleto, culla delle étoile: il concorso di danza apre le porte del successo, Coviello protagonista alle Olimpiadi

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, allo Stadio San Siro di Milano, ha unito sport, musica e arte in un grande spettacolo dedicato all’Italia e alle sue eccellenze culturali. Tra i momenti più suggestivi della serata c’è stata l’esibizione inziale di Claudio Coviello con Antonella Albano e i ballerini della Scala. Coviello, oggi primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano venne lanciato dal Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto”.

La carriera di Coviello, ormai legato ai maggiori palcoscenici della danza internazionale, è un esempio lampante dell’importanza della Settimana Internazionale della Danza di Spoleto, il concorso italiano riconosciuto a livello internazionale che da decenni lancia talenti nel panorama coreutico mondiale. Coviello, infatti, vinse la competizione nel 2010, un riconoscimento che contribuì ad aprirgli le porte di una carriera di successo. Lo stesso anno entro al Teatro alla Scala di cui divenne primo ballerino nel 2013.

Il concorso di Spoleto, organizzato da Paolo Boncompagni con la direzione artistica di Irina Kashkova, sono rinomati per aver scoperto giovani talenti, offrendo loro formazione, visibilità e opportunità professionali. Non sorprende quindi che molte stelle del balletto emergano da qui, trovando poi posto nei principali teatri e compagnie.

Un altro nome è quello di Timofej Andrijashenko, anch’egli legato alla stessa tradizione spoletina: vincitore della competizione nel 2009, ottenne una borsa di studio al Russian Ballet College di Genova, che segnò l’inizio della sua carriera in Italia. Oggi Andrijashenko è primo ballerino al Teatro alla Scala, dove continua a brillare nei ruoli principali del repertorio classico e contemporaneo. Prossimamente anche lui catturerà gli occhi del grande pubblico per la partecipazione al Festival di Sanremo al fianco di Patty Pravo in un duetto che unirà la danza classica con la musica contemporanea.