Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Spoleto, con i Mezzotono i grandi classici italiani cantati da un’orchestra di voci

Sono i Mezzotono – Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti i primi protagonisti del programma di spettacoli di fine agosto in Piazza Duomo a Spoleto. Un programma che prevede appuntamenti con la musica e la danza internazionale e nomi come Nada e Fausto Mesolella degli Avion Travel, la Gegè Telesforo Band, la DaCruDanceCompany e Michele Hendrix. Tutti gli spettacoli sono in programma alle 21.30.

Il primo spettacolo in cartellone, giovedì 23 agosto, ingresso gratuito, è affidato a Mezzotono Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti. Lo spettacolo dei Mezzotono è un mix di musica, intrattenimento e cultura in cui non vengono utilizzati strumenti musicali ma sono le voci ad essere protagoniste, creando armonie e imitando il suono degli strumenti stessi. Ben 18 paesi nel mondo hanno ospitato la loro musica facendolo diventare il gruppo vocale italiano con più presenze all'estero. La originalità delle esecuzioni ben si sposa con il repertorio, fatto esclusivamente di musica italiana, che spazia da brani dialettali pugliesi ai più celebri classici. Tra i brani in scaletta: “Il balletto barese”, brano in dialetto barese con cui i “Mezzotono” hanno vinto il “Solevoci Festival” di Varese; “In un vecchio palco della scala”, un omaggio agli anni ’50 e al mitico Quartetto Cetra; “Un uomo in frack” di Domenico Modugno che, nell’arrangiamento, abbraccia stili diversi come tango e samba; “Buonasera signorina” di Fred Buscaglione, interpretato come fosse un inno nazionale; “Tu vuò fa l’Americano” di Renato Carosone, in una esecuzione di grande impatto che si incrocia con il rap americano; “La città di Pulcinella” di Claudio Mattone, molto moderna e divertente; “Che cos'è l'amor” di Vinicio Capossela, spassosa e ricca di divertenti siparietti; “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, una colonna sonora intramontabile. Tutti i brani hanno un impatto completamente diverso dalla versione originale, grazie alla imprevedibilità della sezione ritmico-vocale e dell’ approccio molto spesso comico dei cinque interpreti, che riescono così a coinvolgere il pubblico in maniera simpatica e mai invadente. I Mezzotono hanno già all’attivo numerose apparizioni televisive, tour teatrali centinaia di concerti.

I prossimi appuntamenti in piazza duomo sono venerdì 24 agosto con Nada e Fausto Mesolella degli Avion Travel con uno spettacolo dal titolo “Musica Leggera da Camera”. Domenica 26 agosto va in scena la DaCruDanceCompany con “Kaze Mononoke” tra hip hop theater, danza contemporanea e linguaggi artistici innovativi mentre lunedì 27 agosto protagonista è la Gegè Telesforo Band. Spettacolo di Chiusura è venerdì 31 agosto alla Basilica di San Salvatore con Michele Hendrix e una band di quattro elementi.