Spoleto, il Comune dota 5 palestre scolastiche di defibrillatori - Tuttoggi.info

Spoleto, il Comune dota 5 palestre scolastiche di defibrillatori

Redazione

Spoleto, il Comune dota 5 palestre scolastiche di defibrillatori

Dopo i 18 defibrillatori donati per il progetto "Spoleto città cardioprotetta" e quelli donati da Il Sorriso di Teo, il Comune in campo in prima persona
Gio, 12/10/2017 - 17:09

Condividi su:


Dopo il progetto “Spoleto città cardioprotetta”, promosso dalla Banca Mediolanum insieme al Lions Club Spoleto e ad alcune associazioni culturali e di volontariato, prosegue l’impegno della città per aumentare la dotazione di defibrillatori negli impianti sportivi e scolastici.

Sulla scorta di quanto previsto dal decreto Balduzzi, entrato in vigore il 31 luglio scorso e  contenente le linee guida dettagliate sulla dotazione e l’utilizzo, l’amministrazione comunale ha deciso di installare nuovi defibrillatori in cinque diverse palestre scolastiche.

“La prima dotazione ha visto l’installazione di 18 defibrillatori in tutte le farmacie comunali, ai gruppi comunali della Protezione Civile e ad alcune associazioni sportive – ha spiegato il consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi – Quello che faremo adesso è far sì che anche le palestre delle scuole possano essere dotate di un defibrillatore. In questa fase – ha aggiunto Settimi – le palestre interessate saranno quelle della scuola media di San Giacomo, dell’IIS Tecnico-Professionale, della scuola media “Luigi Pianciani”, della scuola elementare “Le Corone” a tempo pieno e la palestra di San Martino in Trignano”.

Ai defibrillatori già installati con il progetto “Spoleto città cardioprotetta”, che permise anche la formazione di circa 100 persone, se ne aggiungeranno nei prossimi giorni ulteriori cinque. “Il Comune di Spoleto, grazie al lavoro portato avanti dall’ufficio sport, riuscirà quindi a dotare di defibrillatori tutte le palestre scolastiche del territorio comunale – ha concluso il consigliere comunale Settimi – Saranno poi i dirigenti scolastici ad individuare l’esatta collocazione”. 

In realtà, alcune scuole della città sono state già dotate di recente di defibrillatori grazie anche ad altri progetti. E’ il caso delle donazioni effettuate dall’associazione Il Sorriso di Teo, che tra l’altro ha in programma altre iniziative e defibrillatori pronti per altre scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!