Categorie: Eventi Spoleto

“Spoleto come eravamo”: destano curiosità le locandine con le foto d'epoca della città (Fotogallery)

“Spoleto come eravamo”, questo il titolo della manifestazione che il 21 Agosto farà rivivere le tradizioni e i personaggi cittadini dall'inizio del secolo fino a circa la fine degli anni '60.

Tre piazze ed un percorso pedonale che le collega, interamente dedicate alla memoria storica di Spoleto. Si inizia da Piazza Garibaldi, dedicata alle tradizioni agresti, si sale poi in Piazza della Libertà, dove faranno bella mostra di sè auto e moto d'epoca e si finisce in Piazza del Mercato, che per un giorno rivivrà i fasti del passato quando era, come dice il nome, il cuore del commercio cittadino, il tutto per preservare la memoria collettiva e condividere ricordi.

Questo l'obiettivo della manifestazione, che prende vita dall'album di “Spoleto Come Eravamo”, nato dalla passione di Clara Carlini per la fotografia di un tempo trascorso, in cui mode, sorrisi, sguardi sono stati protagonisti della storia della nostra città. Clara ha iniziato raccogliere foto per gioco, andando di casa in casa, chiedendo ed ottenendo quelle preziose foto a volte quasi dimenticate, a volte gelosamente custodite, fino ad accumularne una quantità tale che la figlia Maria Grazia decide di pubblicarle su Facebook. Nasce così l'album on-line che desta curiosità e riscuote subito consensi fino a catturare l'attenzione dei ragazzi di “Spoleto A Colori”, capitanati dal vulcanico Bruno Farroni, che hanno deciso di far uscire le foto dal mondo del web virtuale, per mostrarle a tutti e fare in modo che possano diventare ancora di più patrimonio comune.

“Eccoci dunque al 21 agosto, data in cui si terrà per le vie del centro della città la manifestazione Spoleto Come Eravamo: un favoloso contenitore di ricordi in cui tuffarsi tutti insieme, per ammirare le foto che saranno esposte da Piazza Garibaldi fino a Piazza del Mercato e della Libertà, passando per Corso Garibaldi e Corso Mazzini. Uno splendido itinerario in cui ricordare chi eravamo, e capire meglio, chi siamo ancora.”

Gustoso antipasto di tutto ciò che sarà sono le locandine che da qualche giorno sono esposte nelle vetrine dei negozi di tutta la città. Oltre alle “solite” informazioni sull'evento, ciascuna di esse contiene una “chicca” che la rende unica e degna di attenzione: nell'apposito riquadro in basso è infatti apposta una foto d'epoca, diversa per ciascuna locandina, dove tanti cittadini possono ritrovarsi o ritrovare parenti e amici in situazioni o pose di cinquanta e più anni fa.

La cosa ha riscosso un così ampio consenso che c'è chi ha voluto andare oltre, allestendo una vetrina d'epoca con oggetti del passato inerenti la propria attività. La prima che ci è stata segnalata è quella realizzata da Paola Sellarini, titolare del salone di bellezza e parrucchiera LOOK FANTASY in Via Flaminia 233, che per l'occasione ripropone una serie di “attrezzi del mestiere” da un fon di inizio secolo a una serie di gionali di moda degli anni '50.

Val la pena ricordare che la manifestazione è inserita all'interno del programma dello Stumenti e Musica Festival (a sua volta facente parte del contenitore di eventi Sogno d'Estate) ed infatti in tutte e tre le piazze in questione è previsto un concerto in orari differenti, in modo che chi fosse interessato, potrà seguirli tutti e tre partendo da Piazza Garibaldi (ore 17,30), salendo poi in Piazza della Libertà (ore 19,30) per finire in Piazza del Mercato (ore 23,30).