Spoleto, "Città della Solidarietà? E' contro i dettami costituzionali" - Tuttoggi.info

Spoleto, “Città della Solidarietà? E’ contro i dettami costituzionali”

Redazione

Spoleto, “Città della Solidarietà? E’ contro i dettami costituzionali”

La sezione umbra dell'Altra Europa con Tsipras critica duramente un progetto "che va contro il sistema sanitario nazionale"
Gio, 12/02/2015 - 09:03

Condividi su:


A quanto pare non a tutti piace il progetto della ‘Città della solidarietà’ lanciato a Spoleto. Anzi, c’è addirittura chi lo giudica “contro i dettami costituzionali e contro il servizio sanitario nazionale”. Ne è convinta la sezione umbra del Movimento ‘L’altra Europa con Tsipras’ che ha inviato alle redazioni un comunicato stampa dai toni molto accesi, in cui si denuncia il “fallimento del sindaco e del direttore generale dell’Asl come gestori e controllori del servizio sanitario”. Poco importa agli autori della nota che il progetto sia nato con l’intento di essere ancora più ‘vicini’ alle esigenze delle persone in seria difficoltà economica. “Il nostro SSN che è universalistico e solidale – scrivono – prevede già che le persone cin un reddito inferiore ai 4.500 euro abbiano diritto alla sanità senza pagare il ticket”. Di seguito la nota completa.

“Lo scorso 13 gennaio, a Spoleto, è stato varato dal Comune, dall’Arcidiocesi, dal Lions Club e dal Direttore Generale dell’ASL2 Umbria il progetto denominato “Spoleto città della solidarietà”, pensato per erogare visite gratuite ai cittadini con il certificato ISEE inferiore ai 4500 euro. Le visite saranno effettuate da medici volontari, che le espleteranno nei loro studi privati e in un centro medico privato.  Ci chiediamo come mai il sindaco di Spoleto e il Direttore Generale dell’ASL2 abbiano abdicato alla loro funzione promuovendo un protocollo d’intesa per una iniziativa che va contro i dettami costituzionali e contro il nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Infatti il nostro SSN, che è universalistico e solidale, prevede che le persone con un reddito inferiore ai 4500 euro, nel nostro paese, abbiano diritto alla sanità senza pagare ticket.Nel testo del protocollo di Spoleto, per giustificare questa operazione caritatevole, si fa riferimento ai tempi lunghi di attesa per la fornitura delle prestazioni ambulatoriali e ospedaliere. Con questa affermazione il Direttore Generale dell’ASL2  ed il sindaco denunciano il loro fallimento come gestori  e controllori del  servizio sanitario.

Troviamo inaccettabile che nella nostra Regione si realizzino operazioni di questo tipo: il Direttore Generale dell’azienda ASL2 Fratini ha reputato questa iniziativa “molto innovativa”; a noi pare che ci riporti a prima del  1888, anno della legge per la tutela della Igiene e Sanità Pubblica,  quando l’assistenza sanitaria era appunto di tipo caritatevole. Ricordiamo che l’articolo 32 della Costituzione recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Ricordiamo anche che nel 1978 nel nostro paese è stato istituito il Servizio Sanitario Nazionale, che tutela la salute di tutti i cittadini. Pensavamo che il diritto alla salute fosse acquisito e riconosciuto senza distinzioni di sesso, religione, provenienza e soprattutto ceto sociale. Siamo sconfortati nell’apprendere tali decisioni e chiediamo le dimissioni di questi amministratori perché hanno agito al di fuori delle regole del nostro paese”.

L’Altra Europa – Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!