Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, circolo culturale “Sandro Pertini” si è presentato alla città. A breve sarà attivato sportello di ascolto

Sabato 19 maggio, presso la sala delle conferenze dell’Hotel San Carlo, di fronte ad una platea di più di 120 persone e alle più alte cariche istituzionale locali e regionali, si è tenuta la presentazione alla città di Spoleto del nuovo Circolo “Sandro Pertini”. Un circolo che, come ha affermato la Presidente Arianna Panetti, “ha come scopo quello di essere punto di ascolto delle esigenze della vita reale, per fare da ponte tra il cittadino e le istituzioni pubbliche”.

“Il nostro obiettivo”, continua la Presidente “è quello di metterci al servizio del cittadino poiché le esigenze e le problematiche delle persone devono tornare ad essere il centro delle decisioni di coloro che ci guidano e ci amministrano, sia a livello locale che centrale”. A tal fine verrà attivato uno Sportello di ascolto, mentre è già attivo un numero di telefono (339-3403265) e un sito internet (www.circolopertinispoleto.it) ai quali è possibile rivolgersi per lasciare le proprie istanze.

Sostenitore ed entusiasta promotore del circolo è il Vice Sindaco di Spoleto, Stefano Lisci, il quale ha affermato che “Il Circolo vuole essere uno strumento per riuscire a stare in mezzo alla gente e essere partecipi per fare qualcosa di buono. Solo unendo le nostre forze si può venir fuori da questo momento difficile”. L’Associazione, che a soli due mesi di distanza dalla sua effettiva costituzione conta già 150 soci, molti dei quali compresi tra i 20 e i 30 anni, vuole fare da cassa di risonanza alla difficile situazione economica, lavorativa e civile che stiamo vivendo. Tra le riflessioni dei partecipanti alla conferenza, particolarmente toccante è stato l’intervento di un operaio della ex Pozzi che ha raccontato la drammatica situazione in cui si trovano molte delle fabbriche presenti nel nostro territorio.

Sono seguiti poi gli interventi dei partecipanti al direttivo dell’Associazione, portatori di istanze molto importanti, quali il problema dei trasporti e dei pendolari, trattato dalla studentessa e segretaria del circolo, Fibraroli Nadia, della disaffezione dei giovani alla politica, trattato dallo studente Tuzi Andrea, dell’associazionismo culturale e teatrale sottolineato da Danilo Chiodetti. Ha concluso il Vice Presidente Alfiero Araldi, il quale ha sottolineato l’importanza della figura di Sandro Pertini e della sua opera nel perseguire la democrazia nel senso più elevato del termine in un tempo di crisi dei partiti e in cui più forte è la necessità di rilanciare la partecipazione alla buona politica.

Alla serata erano presenti, come dicevamo, le più alte cariche istituzionali regionali e locali, a partire dall’Assessore Regionale Silvano Rometti, al Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, al suo Vice, fino ad arrivare al Vice Sindaco di Foligno Massimilano Romagnoli e al Presidente del Circolo Pertini di Foligno. Tutti hanno voluto fare il proprio personale augurio al neonato circolo, ma hanno anche garantito la piena disponibilità nell’affrontare insieme tematiche che verranno proposte dal circolo, così come ha affermato l’Assessore Regionale Rometti.

“E’ un’associazione che potrà dare molto per la comunità” ha affermato il Vice Sindaco di Foligno “e magari si può attivare una collaborazione tra le due città”. Il Sindaco di Spoleto ha sottolineato come “L’associazione sia una chiara risposta all’antipolitica” dando anche lui massima disponibilità per eventuali incontri utili a discutere sulle tematiche emerse.