Categorie: Spoleto Ultim'ora

Spoleto, Bps al palo: notificato dispositivo del giudice. Aggiornamenti: annullata sentenza ma CdA solo “ordinario”

Ore 13.01 – Se Atene piange, sparta non ride. E’ una vittoria a metà quella ottenuta dal board Scs. Il presidente del Tribunale Emilia Bellina ha sì annullato l’ordinanza, rimettendo in carica il Cda di Antonini, ma ha lasciato questo in carica solo per le decisioni di ordinaria amministrazione. Almeno fino a quando il giudice Laudenzi non avrà deciso sui due ricorsi con i quali gli avvocati Zaccheo, Mazzi e Marcucci hanno impugnato l’assemblea Scs del 17 dicembre scorso che vide il voto plebiscitario pro Antonini (la prima udienza è fissata per le 12 di domattina). Tuttoggi.info è in grado di anticipare il contenuto del dispositivo emesso in tarda mattinata, documento che sta circolando già fra gli uffici di piazza Pianciani. Leggiamo:A modifica del provvedimento reso in data 24 aprile, dispone che il vigente CdA della società Spoleto Credito e Servizi, eletto dall’assemblea dei soci del 17 dicembre 2011 in orario successivo alle 10.50, resti in carica esclusivamente per la trattazione di tutte le materie di carattere ordinario ivi compresa la partecipazione e il voto all’assemblea della Bps, rimettendo le parti di fronte al già designato giudice istruttore per l’udienza del 27 aprile 2012, revocando conseguentemente la sospensione dell’efficacia della già richiamata delibera“.

Ore 12.08 – E' stata annullata l'ordinanza di sospensione del Cda presieduto da Giovannino Antonini. Dunque il board della holding che controlla Bps è legittimo. Via libera quindi all'assemblea dei soci della Popolare che a breve saranno chiamati ad approvare il bilancio 2011 (ma a questopunto l'intero ordine del giorno). La notizia dell'annullamento del precedente provvedimeno giudiziario trapela in questi istanti dal palazzo del Tribunale. E' stata la stessa presidente Bellina, alla luce del ricorso presentato d'urgenza stamani, ad anullare il provvedimento che aveva preso ieri l'altro “inaudita altera parte”. A prendere il nuovo dispositivo erano presenti gli avvocati Marco Bellingacci e Claudio Caparvi che si sono abbracciati per il succsso conseguito: “Feliziani ha fatto un capolavoro” si sono detti stringendosi l'uno all'altro. E' quindi più che probabile che a firmare il controricorso che assegna un nuovo punto a favore di Antonini sia stato l'avvocato Paolo Feliziani. Bellingacci e Caparvi hanno già abbandonato il Tribunale per recarsi in gran fretta a piazza Pianciani per dar così il via ai lavori dell'assemblea.

Ore 11.50 – i vertici dei due istituti di credito sono fiduciosi sulla possibilità di aprire regolarmente i lavori dell’assemblea tanto che stanno chiamando alle operazioni di accreditamento alcuni soci fra quelli ‘fedelissimi’ alla linea Antonini. E’ quanto conferma a Tuttoggi.info uno di questi ultimi che ha chiesto di mantenere l’anonimato: “mi hanno telefonato poco fa pregandomi di raggiungere la banca per partecipare ai lavori che, a detta del mio interlocutore, si terrà regolarmente fra pochi minuti”

Ore 11.34 – a piazza Pianciani sono in corso le operazioni di accreditamento dei soci Bps che si sono presentati alla convocazione delle 10.30 dell’assemblea che vede fra l’altro l’approvazione del bilancio 2012. E’ quanto conferma in questi minuti l’ufficio stampa dell’istituto di credito. E’ probabile che le operazioni vadano a rilento in attesa di un nuovo provvedimento del giudice: si spiegherebbe così la presenza dell’avvocato Marco Bellingacci in Tribunale che potrebbe aver depositato un contro-ricorso a quello vinto ieri l’altro da alcuni soci ai quali il presidente del tribunale ha dato ragione sospendendo “inaudita altera parte e sine die” il Cda di Antonini dalla carica .

Ore 11.22 – Il dispositivo del giudice che sospende il Cda della Scs presieduto da Giovannino Antonini è stato notificato alla holding che controlla Banca Popolare Spoleto i cui soci erano chiamati questa mattina (alle 10.30) ad approvare il bilancio 2011. L’avvocato Massimo Marcucci è riuscito a vincere la corsa contro il tempo facendo consegnare dall’ufficiale giudiziario la sentenza emessa martedì scorso dal presidente del tribunale Emilia Bellina. L’atto, a quanto è dato sapere, è stato notificato pochi minuti dopo le 9. Una curiosità: dalle 8.30 in Tribunale era presente l’avvocato Marco Bellingacci, consigliere Scs, che ‘presidiava’ gli uffici, forse per un colloquio con i magistrati, più probabilmente per presentare un controricorso a quello presentato lunedì scorso da alcuni soci assistiti dall’avvocato Marcucci. A piazza Pianciani, sede dei due istituti, le bocche sono letteralmente cucite: i telefoni dell’ufficio stampa, come quelli della segreteria generale squillano a vuoto. Non è dato sapere se l’assemblea degli azionisti sia cominciata o, come regola vorrebbe, sta per essere rinviata: per il codice civile, infatti, il bilancio non può essere approvato se non è presente almeno la “metà del capitale sociale” (Scs detiene il 51% della quota Bps). Quanto basta, meglio basterebbe, per rinviare la seduta alla giornata di domani quando, in seconda votazione, il bilancio potrà essere approvato “qualunque sia la parte di capitale rappresentata dai soci partecipanti”.

(Sara Cipriani e Jacopo Brugalossi)
Riproduzione riservata

Ultimi articoli

Spoleto, Bps-Scs dopo sentenza del tribunale “avanti con l’assemblea”. Nei verbali di dicembre nessun riferimento ai 13’ di follia. 2 ricorsi contro Cda di Antonini
Terremoto Popolare Spoleto, giudice sospende Cda Antonini. E' il caos – Esclusiva Tuttoggi.info