Un’autotassazione per far tornare a Spoleto Don Matteo. Sta già riscuotendo diverse adesioni l’iniziativa lanciata ieri dalla Confcommercio di Spoleto. L’idea, spiegata dal presidente Andrea Tattini ai suoi associati in una riunione, è quella di contribuire alla permanenza del prete-detective nella città del Festival con un piccolo prelievo economico dalle proprie casse. Si parla di circa 120-150 euro, non cifre impossibili per gli esercenti ma utili certamente a ‘spingere’ la Lux Vide a ristabilirsi a Spoleto nella prossima primavera. I dubbi sulla messa in onda della decima stagione di Don Matteo sembrerebbero infatti dissipati. Lo stesso Nino Frassica lo ha annunciato nei giorni scorsi ospite ad una trasmissione radiofonica. Rimarrebbe da sciogliere solo il nodo location con Spoleto che, comunque, sembrerebbe di gran lunga favorita su Gubbio.
Adesioni al telefono – “Ristoratori ed esercenti del centro storico hanno potuto toccare con mano i benefici in termini di presenze turistiche che Don Matteo ha garantito nella scorsa stagione – sottolinea al telefono con Tuttoggi.info il presidente Ascom Tattini -, ecco perché sarebbero ben disposti ad autotassarsi”. La notizia ha fatto in poco tempo il giro della città tanto che, come racconta lo stesso Tattini, tanti esercenti che ieri non hanno potuto essere presenti alla riunione lo hanno contattato telefonicamente stamattina per comunicare la propria adesione di massima.
Tutti insieme per Spoleto – Dopo gli albergatori dunque, che concedendo vitto e alloggio gratis agli attori e alla troupe erano stati fondamentali per portare a Spoleto le riprese della nona serie, quest’anno in ‘prima fila’ ci sono i titolari di bar e ristoranti. A loro dovrebbero affiancarsi banche, fondazioni e lo stesso comune. Serve il contributo di tutti insomma, anche perché non sono più a disposizione i fondi del PUC2 che tanto utili si erano rivelati per la nona stagione, permettendo, tra le altre cose, la realizzazione di due video promozionali della città di Spoleto con la contemporanea presenza dei tre ‘big’ del cast: Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro.
Riproduzione riservata ©