Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SPOLETO BACK BEAT: SABATO IL GRANDE PETE BEST “FROM LIVERPOOL”

Esistono centinaia di pubblicazioni sulla storia dei Beatles, ma pochissime citano la figura di Pete Best, se non per liquidarlo con poche righe che lo qualificano come il primo batterista del gruppo. Eppure, i due anni in cui Pete suonò con i “fab four” sono i più interessanti della loro incredibile vicenda umana e artistica. Dal 1959 al 1962, i cinque ragazzi di Liverpool (c'era anche Stu Sutcliffe, morto per un tumore al cervello nell'aprile del 1962), tentavano la loro scalata al successo tra mille avventure di sesso, droga, e rock'n roll. Pete condivise con loro i giorni straordinari di Liverpool e di Amburgo ma, al momento di incidere il primo 45 giri, fu scaricato dal treno in corsa e, al suo posto, fu messo Ringo Starr.

Sabato prossimo Pete Best sarà a Spoleto, per la quarta edizione di ‘Spoleto Back Beat', in veste di ‘testimonial' di quello che è ritenuto forse il più importante fenomeno musicale del novecento: i Beatles. Sede dell'evento ” Best of The Beatles”, sarà il Teatrino delle 6 in Piazza della Signoria, la storica ‘cavern' della musica beat spoletina negli anni Sessanta e Settanta, e sede oramai ‘strutturale' delle edizioni annuali di Spoleto Back Beat.

Il programma della manifestazione prevede la proiezione del film ‘Back Beat' (1994, Ian Softley), che narra la storia dei Beatles ad Amburgo. Seguirà alle ore 10.00 una conferenza concerto con Pete Best, Rolando Giambelli, Presidente dei Beatlesiani Associati d'Italia, lo scrittore Michael Jacob nativo di Liverpool e spoletino d'adozione, ed interventi musicali di Francesco e Riccardo Cardelli, membri della cover band beatlesiana riminese de i‘Rangzen'. Nel pomeriggio si esibiranno, a partire dalle ore 15.00 le ‘School Band', i gruppi musicali delle scuole medie superiori di Spoleto: Beudge, Iron Cospiracy, Mega Fuck, Myesis e Therapy.

Alle 21.00, il momento ‘clou' della giornata : Pete Best si esibirà con i Rangzen nel repertorio rock'n roll dei primi Beatles.