Categorie: Scuola & Università Spoleto

Spoleto, avviato un progetto di cinema per la scuola al Cinema Teatro Sala Frau

Il Cinema Teatro Sala Frau, sin dall'avvio del progetto finalizzato al suo recupero, si pone come punto di riferimento per Spoleto nel mondo dell'arte, dello spettacolo e soprattutto del cinema.

La collaborazione della sala cinematografica di Vicolo S. Filippo con la Cooperativa Sociale Pa.R.Te.S., nasce proprio per questo motivo. Pa.R.Te.S. infatti partecipa attivamente alle programmazioni ed allo sviluppo di iniziative rivolte al territorio, soprattutto ai giovani, proposte in grado di aggregare persone intorno al mondo del cinema.

All'interno di questa collaborazione è partito un progetto recepito con molta partecipazione dall Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto, grazie, soprattutto, all'interessamento della Prof.ssa Anna Maria Nardone.
L'iniziativa prevede la proiezione di film di grande rilievo storico, artistico e culturale rivolti ai giovani studenti di Spoleto.
Il primo evento si è svolto giovedì 9 gennaio con la proiezione del matinée di “Dial M for murder – Il Delitto Perfetto” il capolavoro di Alfred Hitchcock in versione originale 3D.
Un grande successo. Gli studenti e le insegnanti presenti sono rimasti letteralmente abbagliati dalla bellezza del film, dalla particolarità della proiezione e dalla qualità della proposta.
Talmente soddisfatti dell'esperienza che sabato prossimo, 18 gennaio, si replica. Altri studenti dell'Istituto spoletino parteciperanno, siamo certi con grande piacere, ad un'altra proiezione de “Il Delitto Perfetto”.
Ribadiamo, come stiamo cercando di fare da molto tempo, che la Sala Frau è uno strumento a disposizione della nostra città, soprattutto dei giovani e del loro percorso educativo e formativo.
Confidiamo in tale senso, nella attiva collaborazione delle scuole di Spoleto.