Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, avviato l’iter per l’assegnazione della Lex Spoletina 2013

Nell’ambito delle attività dell’Associazione “Amici di Spoleto” onlus, è stato avviato l’iter per l’assegnazione della Lex Spoletina 2013.
Da anni, l’Associazione “Amici di Spoleto” ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia.

Come previsto da apposito regolamento, sono invitati Soci e istituzioni locali a segnalare i nominativi meritevoli della assegnazione della Lex Spoletina secondo quanto previsto dallo Statuto della Associazione; i cittadini non Soci potranno anche essi, se lo volessero, fare segnalazioni analoghe usando l’apposito modulo che può essere ritirato presso la segreteria della Associazione (piazza della Libertà, tel. 0743.44960).
Le segnalazioni inserite in busta chiusa dovranno pervenire alla Associazione entro il 30 maggio e saranno valutate dal Comitato di proposta presieduto da Umberto De Augustinis e del quale fanno parte Maria Flora Monini, l’assessore alla cultura del Comune di Spoleto, il presidente della Fondazione CaRiSpo ed il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto.
La decisione finale spetterà sempre al Consiglio direttivo come previsto dallo Statuto.