Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, assegnati 6 alloggi a canone concordato presso l'ex caserma San Giovanni

Il Comune di Spoleto, recependo le decisioni della Commissione di assegnazione, ha approvato la nuova graduatoria di assegnazione dove risultano in posizione utile 10 famiglie con 9 punti (con uno dei beneficiari che nel frattempo ha rinunciato alla assegnazione) provvedendo alla assegnazione dei relativi alloggi.

Nella mattinata di lunedì 3 dicembre, alle ore 9,00 presso l’Ufficio casa del Comune, i funzionari dell’ATER sottoscriveranno con gli assegnatari il contratto di affitto, mentre alle ore 12,30 saranno consegnati 6 alloggi dell’ex Caserma San Giovanni di via Porta Fuga, recentemente ristrutturati dall’ATER e messi a disposizione dal Comune per le finalità di housing sociale.

In particolare il complesso di via Porta Fuga, costituito da 20 alloggi di varie dimensioni, dei quali 12 a canone sociale e 8 a canone concordato in gestione ATER, nonché da spazi destinati ad attività sociali, culturali e commerciali, rappresenta un significativo e positivo esempio di recupero multifunzionale di una spazio storico, tra i più caratteristici della città.

Con le nuove assegnazioni saranno occupati complessivamente 9 dei 12 alloggi a canone sociale dell’ex Caserma, i cui assegnatari sono rappresentati da un nucleo composto da anziani, un nucleo monoparentale, un nucleo familiare straniero e altri 6 nuclei familiari italiani nei quali sono presenti figli con uno o entrambi i genitori. Sono inoltre in fase di completamento le assegnazioni da parte dell’ATER degli 8 alloggi a canone concordato presenti nello stesso complesso.

Contestualmente, nella stessa giornata di lunedì verranno consegnate le chiavi dei restanti altri 3 alloggi (uno presso il complesso di via del Sacro Cuore e 2 presso quello di via Po a San Martino in Trignano), nonché i nuovi alloggi, assegnati attraverso la graduatoria di mobilità volontaria a 2 famiglie, uno in via De Gasperi a San Giovanni di Baiano, uno in via dei Platani a Cortaccione, in luogo degli alloggi già a disposizione degli assegnatari.

Contemporaneamente l’ufficio casa ha già avviato le procedure per l’istruttoria di ulteriori 34 domande presenti nella graduatoria con punteggio attribuito sulla base delle autocertificazioni di 8 punti, al fine di individuare nuovi nuclei familiari assegnatari ed effettuare l’assegnazione dei restanti 16 alloggi al momento disponibili, distribuiti nei diversi complessi residenziali di ERP presenti sul territorio comunale. La graduatoria di assegnazione rimarrà in vigore fino alla adozione dei nuovi regolamenti attuativi della stessa normativa, indispensabili per l’emanazione del nuovo bando.