Il comune di Spoleto ha annullato la gara per l’affidamento dei servizi museali avviata il 30 dicembre scorso. L’apertura delle buste che avrebbe dovuto svolgersi una settimana fa nella Sala dello Spagna non c’è mai stata e le voci sulle motivazioni hanno cominciato a rincorrersi per giorni. Fino a quando, nella giornata di ieri, non è stata pubblicata online la determina dirigenziale che ufficializza l’annullamento della procedura e ne spiega i motivi. Che, per certi versi, hanno dell’incredibile.
Mail dimenticata – Tutto infatti è nato da una PEC, un messaggio di posta elettronica certificata, recapitato all’indirizzo dei responsabili del procedimento in data 22 gennaio, otto giorni prima del termine ultimo per presentare offerte. Una mail in cui un operatore economico interessato alla gara poneva una serie di quesiti sia in merito al contenuto del bando che del capitolato. Nessuno però ha aperto in tempo utile quel messaggio, di cui evidentemente ci si è accorti solo dopo la scadenza dei termini. Nessuno, di conseguenza, ha fornito regolari spiegazioni a quesiti posti invece nel pieno rispetto dei tempi.
Gara annullata – Un bel dilemma, che ha tenuto per qualche giorno sulle spine l’amministrazione e l’ha portata infine alla decisione, in via di autotutela, di annullare la procedura di gara “vista la mancata tempestività nel fornire la risposta ai quesiti – si legge nella determina – e considerato che le informazione richieste possano essere utili alla corretta predisposizione dell’offerta”. Al di là delle motivazioni, comunque, quella di annullare una procedura ad evidenza pubblica anche dopo la scadenza dei termini è una strada che gli enti locali hanno la facoltà di perseguire.
Nuova procedura – Prossimo passo degli uffici competenti sarà quello di restituire ai mittenti le offerte regolarmente presentate (a quanto risulta sarebbero almeno due), chiuse e sigillate così come pervenute a palazzo comunale. La procedura, che, giova ricordarlo, aveva una durata di 12 mesi e un importo posta a base di gara di 207mila euro, verrà effettuata successivamente, con date ancora da stabilire.
Riproduzione riservata ©