L’Associazione Nazionale Carabinieri in prima fila per dare una mano ai malati di sclerosi multipla. E’ iniziata con una semplice riunione, ma sembra destinata a durare nel tempo, la collaborazione stretta poche settimane fa tra la sezione spoletina dell’ANC, presieduta dal dott. Gianni Fernetti, e quella di Foligno-Spoleto-Valnerina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, coordinata dalla signora Anita Rondoni. Nei giorni 10,11, e 12 ottobre, di fronte all’ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto e al negozio Brico di via Flaminia Vecchia, la squadra dell’ANC ha promosso la vendita di sacchetti di mele in favore della ricerca per combattere questa patologia, che affligge circa 70mila persone in Italia e diverse anche nello spoletino.
“E’ stato incredibile – commenta a Tuttoggi.info il presidente dell’ANC sezione di Spoleto Gianni Fernetti – conoscere di persona la vitalità di queste donne e uomini. Hanno una forza di volontà enorme, sono davvero ammirevoli. La riunione che abbiamo avuto qualche tempo fa ci ha veramente emozionati, siamo usciti dall’incontro con la consapevolezza che dovevamo aiutare queste persone”.
La vendita delle ‘mele della ricerca’ è solo una delle iniziative a favore delle persone affette da sclerosi multipla. Nel mese di aprile, ad esempio, nelle piazze d’Italia c’è la vendita delle gardenie. “E’ nostra intenzione continuare a sostenere l’AISM con tutti i mezzi a nostra disposizione – sottolinea il presidente Fernetti – come facciamo già da tempo con altre realtà spoletine e del comprensorio. Ad aprile, in piazza, ci saremo anche noi”.
Riproduzione riservata ©