Spoleto, amianto a 50 metri da scuola materna e asilo nido / E’ allarme - Tuttoggi.info

Spoleto, amianto a 50 metri da scuola materna e asilo nido / E’ allarme

Redazione

Spoleto, amianto a 50 metri da scuola materna e asilo nido / E’ allarme

Mer, 11/09/2013 - 19:06

Condividi su:


E’ allarme a Spoleto per la presenza di alcuni manufatti in cemento e amianto situati a poche decine di metri da un plesso scolastico con materna e asilo nido. Luoghi considerati “aree sensibili” e che secondo le linee guida della Regione Umbria non dovrebbero trovarsi a meno di 300 metri di distanza dal pericoloso materiale. E invece l’amianto, stando alla nota inviata dall’Asl n.2 e acquisita dal Comune di Spoleto il 21 agosto scorso, disterebbe appena 50-60 metri dalla scuola di Morgnano, prima periferia della città del Festival. Ovvio dunque che la stessa rechi la precisa richiesta all’amministrazione di far rimuovere i manufatti in questione nel più breve tempo possibile.

La risposta è arrivata ieri, 10 settembre, forse con un po’ di ritardo visto che nel frattempo i bambini sono rientrati in classe. In ogni caso il Comune ha recepito appieno le indicazioni dell’Azienda Sanitaria ed ha ordinato ai nove co-proprietari delle strutture (due dei quali attualmente residenti a Toronto, Canada) di trasmettere entro 15 giorni sia al Comune che all’Asl il piano di lavoro della ditta che provvederà alla rimozione dei manufatti e allo smaltimento dei materiali pericolosi, la quale in caso di parere positivo delle autorità avrà a disposizione ulteriori 15 giorni per provvedere ai lavori. Se inottemperanti alle disposizioni, i proprietari rischiano una denuncia all’autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 650 del codice penale. (Jac. Bru.)

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!