Sale al livello 3 lo stato di allerta per l’ondata di calore prevista giovedì 13 e venerdì 14 luglio, con condizioni di elevato rischio per l’uomo e per l’ambiente. A comunicarlo è il Servizio di protezione civile del Comune di Spoleto. Il bollettino pubblicato in questi giorni – fanno sapere dall’amministrazione comunale – indica un ulteriore aumento delle temperature fino a 35 gradi, con una massima percepita, che tiene conto della temperatura dell’aria e dell’umidità, di 34 gradi fino a venerdì.
Sul sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it/caldo) sono presenti tutte le informazioni utili su cosa fare in questi giorni caratterizzati da una forte ondata di calore: dall’evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00) a indossare indumenti chiari e leggeri e bere liquidi evitando bevande troppo fredde o alcoliche. Indicazioni che, viene specificato, sono utili per tutti, non solo per anziani, bambini piccoli o persone affette da malattie croniche.
Intanto sia giovedì che venerdì la sede della Protezione Civile di Spoleto resterà aperta fino alle ore 20.00 per garantire il servizio di ascolto e assistenza. Per qualsiasi richiesta di informazione o segnalazione è comunque possibile chiamare la ProCiv al numero 0743.222450.