Spoleto, allarme acqua: grave danno all'acquedotto - Aggiornamenti: Scuole chiuse fino a nuovo ordine. Autobotti nei punti strategici - Tuttoggi.info

Spoleto, allarme acqua: grave danno all'acquedotto – Aggiornamenti: Scuole chiuse fino a nuovo ordine. Autobotti nei punti strategici

Redazione

Spoleto, allarme acqua: grave danno all'acquedotto – Aggiornamenti: Scuole chiuse fino a nuovo ordine. Autobotti nei punti strategici

Mer, 21/11/2012 - 09:29

Condividi su:


(Aggiornamento ore 16.27) – La riparazione del guasto all'acquedotto è terminata. In attesa del riempimento delle condutture e, successivamente, dei serbatoi viene attivato un servizio di rifornimento tramite autobotti, a disposizione fino alle 22 di questa sera, nei seguenti punti: Baiano – piazzale Chiesa di Madonna di Baiano; Piazza di Morgnano; Piazzale Antonio Busetti (Campo Boario).

E' poi a disposizione gratuitamente la fontanella acqua frizzante di piazza d'Armi. Per facilitare il riempimento dei serbatoi, questa notte verrà chiusa l'erogazione dell'acqua dalle 22 alle 6; tale operazione consentirà in linea di massima di tornare alla normalità nella giornata di domani.

_________________________________________________________________________________________________________

(Aggiornamento ore 12.52) – E’ purtroppo confermato quanto anticipato da Tuttoggi.info. Il Sindaco ha emesso poco fa un'ordinanza di chiusura delle scuole a partire da giovedì 22 novembre fino a successiva revoca. Inoltre, a seguito delle comunicazioni della Valle Umbra Servizi relative al guasto verificatosi questa notte alla condotta principale della sorgente Argentina, il Comune di Spoleto sta rifornendo tutte le scuole (nidi d’infanzia, materne e le scuole primarie e secondarie di I grado) di acqua potabile.

L’ordinanza informa anche che in tutte le zone ancora fornite, l’acqua è potabile e che la VUS ha previsto, in via precauzionale, un servizio sostitutivo per l’erogazione dell’acqua all’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto. Sempre in via precauzionale, nei cinque-sei punti più strategici del territorio comunale, si sta pianificando la fornitura di acqua potabile tramite le autobotti. Per quanto riguarda la zona di viale Guglielmo Marconi, il Sindaco Benedetti ha dato disposizioni per garantire l’erogazione gratuita dell’acqua presso la fontanella pubblica di Piazza d’Armi. Infine, a partire dalle 14 di oggi e fino a revoca dell’ordinanza, la piscina comunale rimarrà chiusa.


(Aggiornamento ore 11.54) – E’ in continua evoluzione l’emergenza idrica che stanotte ha colpito Spoleto. Stando a quanto trapela, le operazioni di riempimento dei serbatoi una volta ultimata la riparazione del guasto sulla condotta potrebbero richiedere più tempo della riparazione stessa. Non è escluso, pertanto, che l’acqua corrente possa mancare nelle case anche domani.

Proprio in questi minuti sarebbe in corso una riunione in Comune con tutti i soggetti interessati. L’amministrazione starebbe pensando ad un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole per la giornata di domani (prorogabile fino a venerdì), mentre gli alunni dell’alberghiero sarebbero stati fatti uscire dall’istituto già stamattina, probabilmente per l’impossibilità di lavorare in cucina.


(Aggiornamento ore 10.13) – Arrivano le prime buone notizie sull’emergenza acqua che sta preoccupando tutta la cittadinanza spoletina, all’asciutto da stamattina presto. La Vus fa infatti sapere che “è stato individuato il guasto dell'Argentina in un tratto di condotta sopra il ponte della Ferrovia a San Tommaso”. Pertanto “sono già iniziate le operazioni di scarico della condotta per poter iniziare le riparazioni”. E' stata inoltre attivata una cabina di regia tra tutti i soggetti interessati (VUS, Protezione Civile, Comune e ASL) per affrontare l'emergenza e coordinare tutti gli interventi necessari. Appena possibile saranno forniti aggiornamenti sui tempi di esecuzione della riparazione.


La quasi totalità delle famiglie spoletine si è svegliata stamattina senza acqua corrente. I motivi di questa improvvisa interruzione, legata ad un grave guasto della conduttura principale della sorgente Argentina (che alimenta praticamente tutta la città), sono stati resi noti pochi minuti fa dalla Vus attraverso un comunicato diramato sul profilo facebook dell’ente e inviato alle redazioni dei giornali. Leggiamo.

Questa notte si è verificato un guasto alla condotta principale della sorgente Argentina che alimenta l’intero territorio di Spoleto e di Campello sul Clitunno. Dalle strumentazioni di registrazione della portata si rileva che non arriva acqua ai serbatoi principali di accumulo che sono quasi vuoti; in molte zone del territorio sta già mancando acqua. Le strutture operative stanno già operando sul territorio per individuare il punto del guasto e organizzare le operazioni di riparazione.

Attualmente stanno mancando circa 130 l/s, carenza che non si riesce a compensare in alcun modo; il recupero dei livelli proprio per la gravità del guasto non potranno essere brevi. La quasi totalità del territorio del Comune di Spoleto e di quello di Campello è interessata dalla rottura. In particolare le zone coinvolte sono:

– nel Comune di Spoleto – Spoleto città e periferia, Azzano, Baiano, Bazzano Inferiore, Beroide,Campalto, Camporoppolo, Camposalese, Capezzano, Cascinano, Cerqueto, Cimurano, Colleferretto, Colle Marozzo, Collefabbri, Collerisana, Collicelli, Cortaccione, Crocemarroggia, Eggi, Fabbreria, Icciano, Madonnna di Lugo, Maiano, Malfondo, Meggiano, Montelirossi, Morgnano, Morro, Mustaiole, Napoletto, Ocenelli, , Oriolo, Palazzaccio di Poreta, Perchia, Petrognano, Poggio del Vescovo, Pompagnano, , Pontebari, Poreta, Protte, Romagnano, Rubbiano, San Brizio, San Filippo, San Giacomo, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano, San Nicolò, San Paolo di Beroide, San Sabino, San Silvestro, San Tommaso, San Venanzo, San Vito di Terzo la Pieve, Santa Croce, Sant'Anastasio, Sant'Angelo in Mercole, Santo Chiodo, Sustrico, Terraia, Terzo la Pieve, Testaccio, Torricella, Uncinano;

– nel Comune di Campello sul Clitunno – La Bianca, Settecamini, Santa Maria, Pissignano. Anche altre zone, che a causa della carenza idrica hanno un'integrazione della fornitura di acqua dall'acquedotto dell'Argentina, potranno risentire della rottura. Aggiornamenti sulla situazioni saranno forniti appena disponibili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!