Spoleto, alla Rocca Albornoziana il convegno "Ambiente e mobilità dolce motori per l'Umbria" - Tuttoggi.info

Spoleto, alla Rocca Albornoziana il convegno “Ambiente e mobilità dolce motori per l’Umbria”

Redazione

Spoleto, alla Rocca Albornoziana il convegno “Ambiente e mobilità dolce motori per l’Umbria”

Sviluppumbria, Regione Umbria e Comune insieme per illustrare il vantaggio economico connesso con la promozione delle risorse ambientali e del cicloturismo
Mar, 09/05/2017 - 10:46

Condividi su:


Un appuntamento per evidenziare  come il forte legame tra patrimonio e risorse ambientali costituisca il motore dell’economia di un territorio: Sviluppumbria, in collaborazione con il Comune di Spoleto e la Regione Umbria, organizza, venerdì 12 maggio prossimo nel suggestivo scenario della Rocca Albornoziana di Spoleto, il convegno “Ambiente, sostenibilità e Turismo: risorse naturali e itinerari di mobilità dolce per la ricostruzione del tessuto economico e sociale”. Un’occasione per riflettere sul ruolo di leva economica di bikeconomy e itinerari naturalistici e religiosi.

Oltre ai rappresentanti della Regione Umbria e del Comune di Spoleto e al direttore generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini, interverranno tra gli altri Alberto Fiorillo, responsabile Aree urbane e mobilità di Legambiente; Gloria Zavatta, esperta di sostenibilità ambientale che ha curato il programma Sostenibilità di Expo 2015 a Milano e Carlo Maria Medaglia, capo della Segreteria tecnica del ministro dell’Ambiente.

“Riuscire ad illustrare all’opinione pubblica e ai giornalisti i vantaggi, economici e sociali, insiti nella mobilità dolce e nella cosiddetta ‘economia della bicicletta’ è essenziale per rafforzare questo settore, che ha margini di crescita enormi e trova nella nostra regione il territorio ideale per svilupparsi” spiega Mauro Agostini, direttore generale di Sviluppumbria.

I dati più aggiornati del settore evidenziano infatti come, in Europa, il Pil del solo settore della bikeconomy valga già decine di miliardi di euro (9 nella sola Germania). E Legambiente, nel suo 1° rapporto sulla ciclabilità in Italia, mostra come la mobilità dolce a pedali generi un fatturato di 6.206.587.766 euro. Un patrimonio nato dalla somma di produzione di bici e accessori, delle ciclovacanze e dell’insieme delle esternalità positive generate dai biker (come risparmio di carburante, benefit sanitari o riduzione di emissioni nocive).

“Il binomio tra uomo e natura, fattore identitario per Spoleto, è alla base di un approccio sperimentale e innovativo che l’Amministrazione ha seguito nella sua politica ambientale – ha spiegato l’assessore all’ambiente del Comune di Spoleto Vincenza Campagnani – La sua tutela e valorizzazione sono volani  per la ripresa economica dell’Umbria, e le iniziative di sviluppo della mobilità dolce sono strumenti indispensabili per la fruizione sostenibile del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!