E’ la cooperativa Azzurra il nuovo gestore della piscina comunale di Spoleto. Un’aggiudicazione ancora provvisoria, va detto, ma è questo il verdetto uscito ieri dall’ufficio sport del comune. La commissione di gara formata da due tecnici dell’ufficio, dai dirigenti delle direzioni ICSSS e PIT Stefania Nichinonni e Massimo Coccetta e dall’ingegner Stefano Nodessi (membro esterno, dirigente del comune di Assisi), ha aperto in seduta pubblica le buste con le offerte economiche.
Prima però, la dottoressa Nichinonni ha dato lettura dei punteggi assegnati per l’offerta tecnica, quella che riguarda le modalità di gestione e, soprattutto, gli interventi di riqualificazione su un impianto che sente forte il peso dei suoi 30 anni di vita. La Coop. Azzurra è risultata migliore in quasi tutte le singole voci rispetto all’altra unica società in gara (Aria Sport), accumulando un vantaggio molto consistente. Sui 75 punti disponibili 60,94 sono stati assegnati ad Azzurra, 36,26 ad Aria Sport.
Quest’ultima è risultata invece migliore nell’offerta economica avendo abbassato a 50mila euro il contributo comunale fissato dal bando a 61mila. Un ribasso più consistente rispetto a quello offerto da Azzurra (57.500 euro) che non è bastato però a rovesciare le sorti della gara. Aria Sport ha ottenuto il massimo, 25 punti, mentre Azzurra si è fermata a 21,74. Sommandoli a quelli dell’offerta tecnica la cooperativa umbra ha totalizzato 82,68 punti contro i 61,26 di quella laziale.
Azzurra gestisce già molte piscine in Umbria a Foligno, Umbertide, Gualdo Tadino, Ponte San Giovanni, Terni e Gubbio. Ora inizia la fase della ‘verifica dei requisiti’ che, salvo intoppi, porterà all’aggiudicazione definitiva dell’impianto natatorio comunale entro il 15 settembre, giorno in cui cesserà l’Associazione Temporanea di Scopo tra le due società sportive (Spoleto Nuoto e Delfino Spoleto) che ne ha scongiurato la chiusura dopo il fallimento del project financing proposto dal Consorzio Abn nel 2014.
© riproduzione riservata