Categorie: Spoleto Ultim'ora

SPOLETO AL VOTO: PER DANIELE BENEDETTI UN ASSESSORE DA… OSCAR. VINCENZO CERAMI HA ACCETTATO L’INCARICO OFFERTOGLI DAL CANDIDATO DEL PD. “SI’, PER SPOLETO MI IMPEGNO” (Foto)

Un assessore da Oscar. Vincenzo Cerami, il noto scrittore e sceneggiatore, ha accettato l'incarico propostogli da Daniele Benedetti di assessore alla cultura di Spoleto se il Pd vincerà le elezioni il prossimo 6 e 7 giugno. Ad annunciare la notizia è stato poco fa il candidato Benedetti e lo stesso Cerami durante la conferenza stampa tuttora in corso al ristorante Tric Trac alla presenza del segretario del piddì Dante Andrea Rossi.

Dunque l'attesa ‘spallata' che il centro sinistra si attendeva dal proprio candidato è arrivata a meno di un giorno dal silenzio elettorale. E non è certo una ‘promessa'. “Se è per Spoleto, mi impegno volentieri”, ha detto Cerami, che fino allo scorso marzo è stato Ministro dei Beni Culturali del Governo Ombra del Pd. 69 anni (è nato a Roma il 2 novembre 1940), allievo di Pier Paolo Pasolini, Vincenzo Cerami ha collaborato con i più grandi registi del cinema italiano (Citti, Bellocchio, Bertolucci, Amelio solo per citarne alcuni) e firmato alcuni film indimenticabili come quelli di Roberto Benigni (Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il Mostro, La vita è bella, Pinocchio e La tigre e la neve). Proprio con La vita è bella ottiene il David di Donatello (1998) e la nomination, l'anno successivo, al Premio Oscar.

Quale scrittore si mette in luce già nel 1976 con il romanzo Un borghese piccolo piccolo che diventa un film di successo grazie alla interpretazione di Alberto Sordi e alla regia di Monicelli. Le sue opere letterarie sono pubblicate da Garzanti, Mondadori ed Einaudi: romanzi quali Amorosa presenza, Ragazzo di vetro, La lepre, Tutti cattivi, Fantasmi, Vite bugiarde, L'incontro,; il poema narrativo Addio Lenin; le raccolte di racconti L'ipocrita, La gente e La sindrome di Tourette; il libro Fattacci, ricostruzione di quattro celebri delitti italiani; e un manuale di scrittura creativa intitolato Consigli a un giovane scrittore.

Intensa anche l'attività teatrale che lo ha portato a lavorare con il regista Jean-Claude Penchenat. Cerami collabora da anni anche con il musicista Nicola Piovani. Nominato nel 2001 Commendatore della Repubblica, nel 2005 ha ricevuto dal Presidente Ciampi la medaglia d'oro dedicata ai Benemeriti della Scuola della Cultura e dell' Arte.

Ecco quindi spiegati i recenti viaggi di Daniele Benedetti a Roma: che, grazie all'influente intervento dell'Onorevole Verini, insieme al Segretario del Pd Dante Andrea Rossi è riuscito a convincere Vicenzo Cerami.

Più tardi gli aggiornamenti con le prime dichiarazioni dei protagonisti della conferenza stampa e i progetti che Cerami intende realizzare a Spoleto.