” In un'epoca di crisi come quella che stiamo vivendo, possiamo fare la differenza scegliendo di vivere con buon senso e solidarietà. Le scelte politiche devono essere coniugate ai bisogni reali della comunità. Dobbiamo investire sulla ricerca, sulla creatività e sulle risorse locali per trovare delle soluzioni che ci facciano risparmiare l'ambiente e il denaro.
Noi non vogliamo consulenti super pagati, ma esperti del settore che svolgano il loro lavoro con dedizione.
Tutti i curricula dei candidati di Spoleto a 5 Stelle sono pubblicati sul sito http://www.spoleto5stelle.it/ a dimostrazione che la nostra lista è davvero fatta di cittadini disposti a mettere le loro capacità a disposizione della città, a investire sul loro tempo e sulle loro energie per creare opportunità.
Crediamo che il cambiamento possa avvenire solo educando le nuove generazioni, partendo dai bambini: il Comune deve investire sulle scuole e sui servizi ad esse collegati, dai trasporti pubblici, alle mense biologiche, ai materiali di prima necessità che ora i genitori sono costretti invece a portare da casa!
Navette elettriche che trasportino i bambini della scuola primaria dentro la città potranno farci evitare traffico inutile di macchine davanti alle scuole. Il Piedibus di Colorno (PR), una carovana di bambini in movimento accompagnati da due adulti, con capolinea, fermate e orari, può educare i nostri bambini a riscoprire la bellezza di passeggiare per le strade in compagnia e portarli a conoscere il territorio e la città in cui vivono. Percorsi ciclo-pedonali nella periferia uniti a campagne di sensibilizzazione contro l´eccessivo consumo di carburante si uniranno a incentivi per l´acquisto di impianti a metano per le nostre auto.
Il trasporto pubblico con mezzi alimentati elettricamente o con carburanti ecologici deve essere incoraggiato perché conveniente in termini di sicurezza, economicità, risparmio energetico e socialità.
Una nuova concezione di mobilità deve favorire il trasporto ferroviario anziché degradarlo e considerarlo di serie B! Tutti abbiamo il diritto di raggiungere Perugia e Roma come pendolari sicuri di arrivare a destinazione e pronti a svolgere serenamente le nostre mansioni di studenti e lavoratori. Perché non sostituire Trenitalia con la Ferrovia Centrale Umbra per il ripristino della biglietteria e delle fermate sospese? La tratta Roma – Perugia non può non includere la sosta dei treni alla stazione di Spoleto perché questo ricade negativamente sul turismo della città.
Nuovi stili di vita includono il rilancio di Spoleto come polo sportivo. Le infrastrutture già esistenti vanno ristrutturate senza cementificare, ma risparmiando natura e soldi.
Lo stadio comunale necessita di nuovi spogliatoi, di una tribuna ospiti e di nuovi posti. In questo modo si potrebbe offrire un luogo più ospitale anche alle squadre di campionati nazionali di serie A e B che potrebbero venire a Spoleto per i classici “ritiri estivi”.
La piscina comunale deve sicuramente essere ristrutturata.
Tempo fa potevamo vantare strutture atletiche di eccellenze: l'incuria ha portato al loro disfacimento. Dobbiamo recuperare la pista di atletica ripristinandone semplicemente l'ordinaria manutenzione.
Oltre all´importanza che rivestono per la cittadinanza, le infrastrutture sportive possono diventare attrattiva turistica. Opportune convenzioni con le strutture alberghiere contribuiranno allo sviluppo di questo settore, con inevitabili benefici economici e sociali.
Spoleto merita di più, merita di diventare un Comune Virtuoso, nelle scelte politiche, economiche e sociali.”
-Comunicato stampa a cura del Comitato promotre del cadidato sindaco Carmelo Parente-