SPOLETO AL VOTO: ANGELO LORETONI RICEVE IL SEN. MARIO BALDASSARRI. "SIAMO AL SORPASSO" DICE ENTUSIASTA IL CANDIDATO DEL PDL ( fotoTO® - guarda chi c'era) - Tuttoggi.info

SPOLETO AL VOTO: ANGELO LORETONI RICEVE IL SEN. MARIO BALDASSARRI. “SIAMO AL SORPASSO” DICE ENTUSIASTA IL CANDIDATO DEL PDL ( fotoTO® – guarda chi c'era)

Redazione

SPOLETO AL VOTO: ANGELO LORETONI RICEVE IL SEN. MARIO BALDASSARRI. “SIAMO AL SORPASSO” DICE ENTUSIASTA IL CANDIDATO DEL PDL ( fotoTO® – guarda chi c'era)

Ven, 05/06/2009 - 01:47

Condividi su:


Comincia con un brindisi alla vittoria, la cena finale della campagna elettorale del candidato sindaco del PDL, Angelo Loretoni, mettendo a tavola più di 300 partecipanti entusiasti. In verità qualche cameriere del patron Zengoni storce il naso e ricorda” nei matrimoni brindare prima porta male…” Ma Angelo Loretoni ha una tale foga oratoria, ormai conosciuta dai più, che spazza via qualsiasi cenno di tentennamento e forse anche la sfortuna che avesse la ventura di affacciarsi ai suoi comizi.

Loretoni ringrazia tutti e chiama tutti gli elettori che individua nella platea per nome, mentre declama la lunga lista delle negatività che, secondo il candidato del centro destra, rendono impossibile la vittoria dell'avversario.

Con il consueto linguaggio colorito dice ” Siamo al sorpasso cari amici, e se riusciamo ad andare avanti col fischio che ci raggiungono…”. Ma anche nei momenti in cui l'entusiasmo dovrebbe prendere il sopravvento, un minimo di riflessione occorre farla.

” Mi raccomando a voi- dice Loretoni- il 6 e 7 Giugno controlliamo tutto, rimaniamo almeno a 200 metri di distanza dai seggi e non ci facciamo sfuggire nulla di ciò che accade”.

” E se un po' di elettori della parte avversa- aggiunge il candidato-dovessero decidere di astenersi dal voto, allora vi dico che potremmo farcela al primo turno”.

Loretoni non ha proprio digerito il taglio dei 70mila Euro da parte della Regione Umbria al Festival dei Due Mondi. “Hanno capito che vinceremo e la Zarina Rossa inizia a toglierci le cose per dispetto. Noi ci siederemo al tavolo per riprovare ad instaurare buoni rapporti con Foligno e Perugia ma se non ci dovessimo riuscire c'è pronta Roma, che già ci ha mandato 10 splendidi ospiti Cossiga, Frattini, Sacconi, Verdini, Baldassarri…”, e via di seguito snocciolando tutti gli ospiti eccellenti del Governo Berlusconi, quasi fosse la formazione del Milan.

Loretoni a questo punto non fa in tempo a godersi l'applauso del pubblico che la corrente salta all'improvviso lasciandolo senza microfono. Grande fuga del Patron Sandro Zengoni al quadro elettrico, mentre dai commensali si alza forte l'indicazione del colpevole” E'stata la Zarina Rossa…”, con risata ed entusiasmo di partito.

Ripreso il bandolo della matassa con la corrente ripristinata, Angelo Loretoni lancia il grido finale” La nostra forbice è ormai tra il 44-46% e con poco possiamo farcela. Votatemi quindi e non votate le liste minori, votatemi e caccerò via tutti i faccendieri della politica”.

Prende la parola il Consigliere regionale Franco Zaffini che dice” La campagna elettorale sta andando a benissimo in tutta l'umbria. Montefalco, Bastia, Giano comuni che fino a qualche tempo fa era impensabile conquistare, ora sono ad un passo dalla vittoria. Così come Spoleto, in tanti compreso io ci abbiamo provato ma niente, quindi Angelo se vinci, se ci fai il miracolo, ti facciamo un monumento al Viale delle stazione”.

Zaffini poi intrattiene i commensali con una “ripetizione” in piena regola sul “come si vota”, ammonendo ” A sinistra difficilmente si sbagliano, mentre a noi capita un po' più spesso”.

Il Consigliere regionale ribadisce poi l'importanza del voto europeo e chiude dicendo ” Noi abbiamo un candidato che non dobbiamo lasciarci sfuggire, Silvio Berlusconi, ed io voterò proprio questo nome”, come dire votate il nome a voi noto.

Ed è il turno del Sen. Mario Baldassarri, prima di tutto economista di fama, e per il governo, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato. Il Senatore si sente a casa, essendo nato a pochi chilometri da Spoleto, Macerata. E proprio per la confidenza tra vicini di casa esordisce dicendo ” Io debbo rimproverarvi tutti, perché se è vero che siete sotto la cappa del comunismo da 60 anni, il problema lo potevate risolvere prima. Avete permesso che Loretoni andasse a lavorare fuori per 36 anni…”, citando un cavallo di battaglia caro al candidato sindaco.

“Non conosco questo Bendetti-afferma il Senatore- ma sò che ha un'accozzaglia di liste che lo sostengono. So anche che ha 38 anni e mi domando che cosa ha fatto finora?”

” Qui dichiaro-dice perentorio- che se i comunisti non vincono al primo turno, allora cominciate a considerarli sconfitti”.

Poi il Presidente della Commissione Finanza se la prende con chi sta mettendo sulla graticola il Premier. “Il Financial Times si è permesso di definire il Presidente del Consiglio di una Repubblica libera e democratica ‘ un pagliaccio sciovinista'. Ebbene vi dico è vergognoso, e la sinistra avrebbe dovuto intervenire subito su questo. L'Inghilterra è in piena decadenza segnata da una crisi che ha radici in un'economia di carta. Noi invece che abbiamo rivitalizzato la produzione manifatturiera delle piccole e medie imprese, abbiamo un'economia solida lanciata verso grandi traguardi”. Ed è sul tema dell'economia europea e mondiale che il Senatore conclude con l'appello al voto per il candidato Angelo Loretoni.

Tutti soddisfatti, mentre la campagna elettorale si sta per chiudere.

(Carlo Vantaggioli-Chiara Fabrizi)

(modificato alle h 10.39)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!