Spoleto al voto, Ada Urbani "c'è ancora tempo, uniamoci per la città" - Tuttoggi.info

Spoleto al voto, Ada Urbani “c'è ancora tempo, uniamoci per la città”

Redazione

Spoleto al voto, Ada Urbani “c'è ancora tempo, uniamoci per la città”

Mar, 08/04/2014 - 10:31

Condividi su:


di Ada Urbani

Qualche giorno fa avevo rivolto un invito all’unità degli spoletini: desidero, ora, lanciare un ultimo appello perché venga offerta a Spoleto, con le prossime elezioni amministrative, una vera opportunità di riscatto e di crescita. Per la politica è arrivato il momento in cui si deve solo dare: troppe le divisioni, i rancori, troppo grande il desiderio di resa dei conti. Sarebbe invece importante che gli schieramenti tornassero a formarsi perché la crisi, se ha indebolito il popolo ha anche fiaccato chi ha governato e non ha certo aiutato chi era all’opposizione: la distruzione quasi fisica dei partiti non è un bene, la città non merita di diventare terra di esperimenti e i cittadini non debbono allontanarsi dal voto, dalla partecipazione democratica.

A quanti si sentono “duri e puri” e si cimenteranno nella prossima tenzone elettorale, chiedo di fare un bagno di umiltà e di unirsi con tutti gli altri perché solo facendo squadra si può superare l’attuale sbriciolamento del corpo sociale.
La sfiducia dei cittadini, l’astensionismo, la repulsione verso la politica non giovano a nessuno. Per questo ho cercato di unire prima tutto il Centro destra, anzi, di andare anche oltre, poi. Forza Italia ha esperito ogni tentativo per promuovere una coalizione di politici e non, di partiti e liste civiche al di sopra delle parti. Il progetto in cui ho profuso, con Panfili e gli altri coordinatori, tutto il mio impegno superava visioni di parte e personalismi anche legittimi e prevedeva, in qualche misura, una uguale e speculare coalizione a sinistra, così da dare ai cittadini un’opportunità di scelta che fosse la vera alternativa all’assenteismo e al voto di protesta. Scegliere tra le persone migliori e tra progetti definiti, che non abbiano bisogno di mediazioni “dopo” le elezioni sarebbe stato un bel passo avanti, una chiarezza ed una ricchezza per tutti.
Spoleto è una città in dissesto finanziario, isolata e diventata debole, in un territorio dove le difficoltà economiche sono ben visibili. C’è tempo fino al 25 aprile per evitare che i partiti e le forze politiche si presentino disaggregate e senza progetti già condivisi. Se non sarà possibile Forza Italia andrà comunque avanti con il miglior raggruppamento politico disponibile e con la coscienza a posto per aver tentato, con convinzione, di costruire una parte di quell’unità che è e sarà indispensabile per governare la città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!